Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli studenti del Luosi a scuola di trasparenza

da | Gen 30, 2016 | Mirandola | 0 commenti

Ricostruzione, trasparenza, appalti e partecipazione: sono i temi che stanno seguendo gli alunni dell’Istituto Superiore Giuseppe Luosi di Mirandola. Si tratta dei laboratori sul monitoraggio civico tenuti da ActionAid e finanziati da ACRI regionale e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

“L’obiettivo – si legge su Today – è quello di fornire ai ragazzi le competenze necessarie a supervisionare il processo di ricostruzione di alcune opere danneggiate a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna e, in particolare, il Comune di Mirandola nel 2012.

I laboratori si inseriscono all’interno di un percorso sulla legalità che la scuola sta portando avanti in maniera autonoma, alla scoperta degli articoli della Costituzione riletti attraverso problemi e temi d’attualità.

Il monitoraggio civico intende essere uno strumento attraverso il quale i ragazzi si impegnano concretamente nel contesto che li circonda, con competenza e professionalità, mettendosi in gioco e affrontando tematiche complesse. Il percorso si articola in quattro laboratori che uniscono lezioni frontali a lavori di gruppo e visite sul campo.

Il primo incontro, che si è tenuto questa settimana, ha introdotto l’argomento degli appalti pubblici: cosa sono e come si possono ottenere informazioni. I ragazzi hanno poi fatto un’esercitazione, simulando una richiesta di accesso agli atti riguardanti la ricostruzione di opere del Comune di Mirandola colpite dal terremoto.

Nei laboratori successivi, gli alunni prepareranno dei file appositi per inserire i dati emersi dal monitoraggio e andranno sul campo per visitare i cantieri e raccogliere informazioni, foto e note. I partecipanti saranno divisi in gruppi, a loro volta articolati in due squadre: una provvederà alla raccolta del materiale e l’altra a filmare il tutto.  Alla fine del percorso, ci sarà una condivisione di quanto fatto sul campo, attraverso l’esposizione dei dati raccolti e dei video prodotti dai ragazzi.

Questa iniziativa è in continuità con quanto realizzato negli scorsi anni tramite il progetto Open Ricostruzione, nato con l’obiettivo di dar vita a una coalizione di istituzioni, cittadini e associazioni che assieme agli esperti analizzano gli appalti e sostengono l’amministrazione pubblica nel garantire efficienza e trasparenza.  ActionAid ha condotto sul territorio emiliano dei seminari per tutti i cittadini interessati a capire come funziona un appalto pubblico e ha organizzato delle sessioni di data journalism per spiegare come si raccolgono, analizzano e condividono gli open data”

Condividi su: