Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sud valley: il mezzogiorno d’Italia che innova (1° parte)

da | Gen 7, 2016 | Editoriale | 0 commenti

Sud Valley: il mezzogiorno d’Italia che innova (1° parte)

di Andrea Lodi (*)

Si parla quasi costantemente di un Sud Italia inefficiente, inadeguato, sprecone, addirittura a rischio di sottosviluppo permanente.

Ma non si parla mai della parte efficiente del nostro meridione. Oltre alla Puglia, con Bari da tempo ribattezzata “la Bologna del Sud”, per il fervore imprenditoriale che la caratterizza, girando per le varie regioni del Sud Italia, troviamo aziende performanti ed altamente innovative.

Geocart Spa (www.geocartspa.it), società d’ingegneria di Potenza, Basilicata, da vent’anni offre ad una vasta clientela nazionale ed internazionale servizi di telerilevamento aereo, raccolta di dati satellitari, costruzione di mappe, analisi dei rischi naturali e della deformazione del territorio, e tanti altri servizi che hanno a che fare con l’uso e l’applicazione delle più sofisticate tecnologie a supporto della conoscenza del territorio.

Un gruppo di circa 40 persone tutte altamente specializzate – fisici, geologi, ingegneri, informatici, geometri, topografi, disegnatori tecnici, operatori satellitari – guidate da Antonio Colangelo, amministratore unico, che fondò l’azienda nel 1995 con l’aiuto anche delle agevolazioni previste per l’imprenditoria giovanile.

Nel 2005 ad Alanno, in provincia di Pescara, nasce la Texol srl (www.texol.it) un’azienda che oggi fattura 21 milioni di euro, per il 90% all’estero e che in breve tempo ha conquistato importanti mercati internazionali quali Americhe, Nord Africa, Medio ed Estremo Oriente.

La chiave del suo successo? Originalità, innovazione e alta qualità dei suoi prodotti plastici.

La Texol realizza materiali innovativi plastici come elastici speciali e il particolare tessuto con il quale si fabbricano pannolini e pannoloni per bimbi e anziani o, ancora, assorbenti per donna, garze e cerotti di ogni tipo. Punto di forza della Texol è proprio la capacità di elaborare e creare soluzioni per l’igiene e l’industria medica, attraverso l’utilizzo di impianti all’avanguardia pensati e costruiti al proprio interno grazie a un eccellente centro di ricerca.

Nel campo del “facility management” come non citare il Gruppo Romeo di Napoli (www.grupporomeo.com), specializzato nella gestione, programmata e integrata, di servizi per una buona amministrazione degli spazi urbani e degli immobili (manutenzione, sicurezza, traffico, pulizia, illuminazione, logistica). Efficienza, qualità e risparmio sono le tre parole chiave della mission del Gruppo Romeo.

Un’azienda leader nel proprio settore che gestisce 250mila immobili per 1,5 milioni di cittadini-utenti. Un’esperienza più unica che rara che vede l’azienda impegnata nella redazione di un Manifesto nel campo della ristrutturazione e riqualificazione delle città. Obiettivo che si prefigge l’azienda per l’immediato futuro.

Questi sono solo tre esempi di un Sud Italia che sa creare sviluppo ed occupazione. Altri casi, altre eccellenze seguiranno nella 2° parte dell’articolo. Arrivederci tra due settimane.

(*) Andrea Lodi, originario di San Prospero (MO) è aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 cura “Economix“, la rubrica economica di PiacenzaSera.it; da settembre 2014 collabora con SulPanaro.net.

Condividi su: