Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A giugno la comunità di Camposanto potrà rientrare nella chiesa di San Nicola

da | Feb 6, 2016 | In Primo Piano, Camposanto, Ricostruzione | 0 commenti

Nel mese di giugno i cittadini e i fedeli di Camposanto potranno tornare nella chiesa parrocchiale di San Nicola. E’ questa la prospettiva delineata nel partecipatissimo incontro che si è tenuto giovedì in parrocchia a Camposanto, in cui si è fatto il punto sui lavori di ristrutturazione.

Dopo il primo intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza, nel corso del quale, fra le altre cose, è stato chiuso il timpano, dalla prossima settimana inizierà il secondo stralcio di lavori al termine dei quali sarà possibile entrare. Questo secondo stralcio di interventi è stato esaminato, oltre che dai tecnici regionali, anche dalla Soprindentenza ai Beni Culturali e dal Servizio Geologico Sismico regionale e si tratta dunque di un iter che ha richiesto i giusti tempi di realizzazione.

Camposanto, la chiesa prima del sisma

Camposanto, la chiesa prima del sisma

“Da subito dopo il terremoto – scrive l’Amministrazione comunale – ci siamo attrezzati per mettere in salvo le opere d’arte che la decoravano e, subito dopo l’estate 2012, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e la ristrutturazione che a breve si concluderà e, dal mese di giugno, tutta la comunità potrà rientrare in chiesa e ritrovare così uno dei simboli a cui è più affezionata. Nel corso della serata, introdotta dal Parroco don Valter e dal sindaco Baldini, l’Assessore Regionale alla Ricostruzione post-sisma Palma Costi ha confermato che le risorse pubbliche per concludere l’opera sono state già stanziate. Alla Parrocchia che ci ha ospitato, alla Struttura Commissariale della Regione Emilia-Romagna e all’Assessore Costi, il nostro più sentito ringraziamento, così come all’Ingegnere Augusto Gambuzzi, progettista e direttore dei lavori e all’Ingegnere Mauro Monti della Struttura del Commissario”.

 

Condividi su: