Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mezzo milione di euro per fare il processo Aemilia a Reggio

da | Feb 22, 2016 | Ultime news | 0 commenti

Un contributo straordinario di mezzo milione di euro, 450 mila per la precisione, al Comune di Reggio Emilia per l’allestimento dell’aula speciale per la celebrazione del dibattimento del processo penale Aemilia. Lo ha deliberato oggi la Giunta regionale. Il contributo consentirà di realizzare la struttura in prefabbricato per lo svolgimento del Processo Aemilia, a seguito dell’udienza preliminare che si è svolta a Bologna. Continua dunque l’impegno della Regione per sostenere economicamente lo svolgimento del processo Aemilia sul territorio, dopo il contributo di 748mila euro messo a disposizione per lo svolgimento dell’udienza preliminare a Bologna.
“Questa scelta è la dimostrazione della volontà di affrontare a viso aperto e con la massima responsabilità la discussione sul tema delle infiltrazioni malavitose nel nostro territorio – spiega il sottosegretario della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna Andrea Rossi – L’inchiesta Aemilia ha visto un imponente lavoro da parte delle forze inquirenti e ha reso consapevole la comunità emiliano-romagnola di non essere immune da questi fenomeni. Attraverso questo sostegno vogliamo manifestare il nostro impegno costante nell’affermare i principi di legalità sui quali fondiamo il nostro operato come rappresentanti delle pubbliche istituzioni”.
“Un impegno espresso fin dal 2010 – aggiunge Rossi – con la richiesta della Regione di insediare la DIA in Emilia-Romagna, e successivamente con le iniziative di controllo e di  verifica attuate nel corso della ricostruzione post-terremoto e con la realizzazione del Testo unico della legalità, oltre che con le iniziative di sensibilizzazione e promozione della cultura contro le mafie. Tutto questo – conclude il sottosegretario – rappresenta il nostro impegno politico per rispondere con consapevolezza e serietà a questa importante emergenza sul nostro territorio”

Condividi su: