Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Prospero cardioprotetta, festa per i nuovi defibrillatori – LE FOTO

da | Feb 6, 2016 | San Prospero, Salute | 0 commenti

Sono quattro i nuovi defibrillatori collocati nei principali impianti sportivi di San Prospero. Sono stati acquistati dal Comune, grazie alle donazioni di altrettante famiglie del paese che hanno voluto contribuire alla sicurezza degli sportivi e degli studenti che frequentano le strutture.

I generosi

I cittadini che hanno sostenuto l’acquisto dei defibrillatori

Per ringraziarli della generosità e per illustrare le diverse tappe del “progetto defibrillatori”, che ha un costo complessivo di circa cinque mila euro, si è svolto stamattina, sabato 6 febbraio nella sede del Comune di San Prospero un incontro al quale hanno partecipato il sindaco Sauro Borghi, il vice sindaco Enrico Scannavini, i volontari della Croce blu locale con il responsabile Andrea Cavazzuti e delle associazioni sportive coinvolte nel progetto, oltre alle famiglie dei cittadini che hanno sostenuto l’acquisto dei defibrillatori: Piergiorgio Cavicchioli, Camillo Pollastri, Silvana Gennari e i coniugi Marini Cavazzoni. Il sindaco Borghi nel ringraziare i cittadini che hanno sostenuto l’iniziativa ha evidenziato il valore di una comunità che «insieme nelle sue diverse componenti collabora per portare avanti progetti importanti come questo». Grazie a questi nuovi defibrillatori, ha sottolineato Scannavini, «i nostri impianti sportivi sono più sicuri, applicando le nuove normative sull’obbligo per le associazioni sportive dilettantistiche e amatoriali di dotarsi di strumenti salvavita gestiti da volontari adeguatamente formati. Ringraziamo quindi per la collaborazione chi ha messo a disposizione le risorse per gli acquisti, le associazioni, l’Ausl e la Croce blu».

I nuovi defibrillatori sono installati nella palestra scolastica di via Chiletti, al Pala San Prospero sempre in via Chiletti, al campo sportivo di San Pietro in Elda e al campo sportivo di Staggia. Ma, come ha annunciato Scannavini, il progetto non è certo terminato: l’obiettivo è di installare altri defibrillatori anche nella scuola primaria e secondaria e in futuro anche in municipio, nella zona Ariete e nelle frazioni «affinché S.Prospero possa essere definito un paese cardioprotetto». Il primo appuntamento del corso di formazione per l’utilizzo delle apparecchiature si è svolto nei giorni con il coinvolgimento di 18 persone, un nuovo appuntamento, sempre con 18 partecipanti, è previsto nei prossimi giorni. I corsi sono tenuti da esperti dell’Ausl affiancati da formatori di comunità della locale Pubblica assistenza.

Condividi su: