Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, Concordia e San Pois: parte la raccolta porta a porta Aimag

da | Mar 12, 2016 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, San Possidonio | 0 commenti

Dal 27 giugno 2016 partirà la raccolta domiciliare dei rifiuti nei comuni di Cavezzo, Concordia sulla Secchia e San Possidonio che consentirà, in pochi anni, di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, di smaltire meno rifiuti in discarica e quindi di avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili.
Luca Prandini, Sindaco di Concordia sulla Secchia: “Gli obiettivi che ci siamo dati sono alti, ambiziosi e veramente importanti per il futuro del nostro territorio. Si possono raggiungere solo con la condivisione, a tutti i livelli – Comune, gestore e soprattutto i cittadini – di questo importante cambiamento nella gestione dei nostri rifiuti.”

Il progetto prevede la raccolta domiciliare per: rifiuti indifferenziati; carta, cartone e cartoni per bevande; rifiuti organici; sfalci e potature. I cassonetti grigi, azzurri e marroni saranno eliminati e, al loro posto, saranno consegnati appositi contenitori da esporre, davanti al’ abitazione o all’attività, in giorni e ad orari prestabiliti.
Nessun cambiamento, invece, per la raccolta degli imballaggi in plastica e di vetro e lattine: i cassonetti gialli e le campane verdi resteranno a disposizione sul territorio.

Lisa Luppi, Sindaco di Cavezzo, aggiunge: “La nuova impostazione del servizio prevede, per tutti, una maggiore responsabilizzazione nella gestione dei rifiuti. Si tratta di un concetto importante, di crescita per tutta la comunità. Ai cittadini verrà richiesto un maggiore impegno nella suddivisione delle varie tipologie di rifiuti, alle istituzioni il compito di fornire le competenze, le informazioni e le migliori modalità per facilitare la realizzazione di questo obiettivo condiviso dalla comunità”.

Nei prossimi giorni i cittadini saranno contattati direttamente da un informatore ambientale incaricato da AIMAG che fisserà un appuntamento e verrà personalmente a domicilio, con regolare documento di riconoscimento, per descrivere nel dettaglio le modalità del nuovo servizio; in seguito, una squadra di operatori AIMAG passerà a consegnare i contenitori e i materiali illustrativi con tutte le indicazioni per separare ed esporre i rifiuti in modo corretto. Anche le aziende verranno contattate direttamente dai tecnici AIMAG per l’illustrazione del nuovo servizio e per raccogliere particolari esigenze in termini di dotazioni e contenitori.
I contenitori per l’esposizione dei rifiuti che verranno distribuiti sono già predisposti per la sperimentazione della “tariffa puntuale” che entrerà in vigore il 1 gennaio 2017. Si tratta di un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti che premia i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La tariffa puntuale si baserà infatti sul quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti, misurato sulla base dei vuotamenti del contenitore grigio e non più sulle superfici degli immobili.

Rudi Accorsi, Sindaco di San Possidonio commenta: Il “passaggio “epocale” nella gestione dei rifiuti che stiamo realizzando costituisce un grande cambiamento culturale che ha conseguenze importanti sia nel nostro modo di pensare i rifiuti ma anche sul portafoglio dei cittadini: fino a ieri non c’era rapporto tra ciò che si pagava e il modo in cui si faceva o meno la raccolta differenziata, da oggi i cittadini pagheranno in ragione dei propri comportamenti. Si afferma un principio importante che vuole premiare i cittadini virtuosi”.

Condividi su: