Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Prevenzione ictus, sabato controllo gratuito a Mirandola

da | Apr 3, 2016 | Mirandola, Salute | 0 commenti

Prevenzione ictus, sabato controllo gratuito a Mirandola: organizza l’associazione di volontariato Alice di Carpi.

Per tutta la giornata di sabato 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 18 nella galleria del centro commerciale La Mirandola si terranno i controlli che riguarderanno pressione arteriosa, ritmo cardiaco e valutazioni su colesterolo e glicemia.

 

A.L.I.Ce. Carpi si è costituita nel 2009 ed è sezione locale di una associazione di volontariato a sviluppo nazionale che ha la propria ragione fondativa e lo scopo nella lotta all’ictus cerebrale. E’ formata da volontari, ex pazienti colpiti da ictus, loro famigliari, medici, sanitari, normali cittadini. La sezione con oltre 200 soci, 40 volontari attivi è attiva sul territorio di Carpi e Bassa Modenese avendo a riferimento anche il reparto di Neurologia che è strutturata su Carpi e Mirandola. Le nostre principali attività contro l’ictus: PREVENZIONE _Attività sul campo con Medici, sanitari e volontari con controlli di prevenzione alla popolazione nelle piazze, centri commerciali, ecc. per rilevare valori di colesterolo, pressione arteriosa, presenza fibrillazione ecc.. Vengono dati dei consigli medici.

Nel 2016 tre momenti principali: Centro Commerciale Borgogioioso e atrio ingresso Ospedale di Carpi mentre a Mirandola presso Centro comm. “La Mirandola”. _Campagne di prevenzione con conferenze nelle scuole (400 studenti scuole superiori anno scolastico 2015-16). Momento preventivo fondamentale rivolto ai giovani, si cerca di spiegare i pericoli degli eccessi! _ Conferenze nei circoli sociali, centri anziani, polisportive, ecc. per informare ed educare ad un corretto stile di vita; PER LA MIGLIOR CURA “STROKE UNIT” _ALICe Carpi collabora con Neurologia per la difesa e tutela dei pazienti e per la migliore cura all’ictus partendo dalla salvaguardia della “Unità Ictus” di Carpi.

ALICe ha dato vita ad un Comitato Scientifico che supporta l’Associazione nel perseguire l’obiettivo di limitare l’ impatto dell’ ictus. AIUTO GRATUITO AI MALATI E ALLE FAMIGLIE INFORMAZIONE _ Attività di sportello con i volontari di ALICe presso la Casa del Volontariato di Carpi (Lunedì, Mercoledì e Venerdì al mattino). Prime informazioni ai familiari, opera di tranquillizzazione e supporto per i contatti con gli Enti pubblici, ecc. _Garantiamo la presenza con un desk ALICe anche presso i poliambulatori di Carpi ove si effettuano le visite di controllo di neurologia e post ictus. _A disposizione, presso la sede, un MEDICO esperto sull’ictus per ogni informazione sulla malattia, a richiesta, su appuntamento; SUPPORTI _ E’ disponibile, su appuntamento, MEDICO Neuropsichiatra e Logopedista; _Attività motoria di gruppo per gli ammalati (presso Palestra Gallesi) sotto la guida di fisioterapisti di esperienza; vengono proposte anche innovative attività come BIODANZA,TAI CHI, MUSICOTERAPIA; TRASPORTI _Trasporti gratuiti tramite “Anziani in Rete” dal domicilio verso palestre poliambulatori, fisioterapia ecc.; RAPPORTO DI COLLABORAZIONE TRA ASSOCIAZIONI _ALICe ha sempre perseguito rapporti di collaborazione con altre Associazioni di Volontariato. Come ad esempio con gli Amici del Cuore per la prevenzione scolastica e non solo. Con il Gruppo Parkinson per la attività, motoria, di mantenimento fisico e in parte riabilitativa. Con Anziani in rete per i trasporti. Ma anche con Circoli sociali e sportivi. DONAZIONI E CONTRIBUTI _ALICe si sostiene con l’aiuto e la solidarietà dei cittadini e degli iscritti tramite raccolte fondi e varie iniziative sul territorio. _ALICe in questi anni ha anche effettuato donazioni per il reparto Neurologia e Medicina riabilitativa, finanziato Corsi per Infermieri, ecc.

Condividi su: