Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Le figurine di Gianni Bellini in Laguna: da sabato mostra a Quarto d’Altino (e non solo)

da | Mag 22, 2016 | Personaggi | 0 commenti

13096247_10206340580289668_2524303250854055757_n

La locandina della mostra

Tornano in mostra le figurine calcistiche del sanfeliciano Gianni Bellini che, da sabato, toccheranno un altro punto d’Italia ed invaderanno Quarto d’Altino, a pochi chilometri da Venezia, dove gli album saranno esposti presso la sala del Centro Civico di Portegrandi all’interno delle manifestazioni della locale sagra paesana. Filo conduttore della mostra saranno gli album della Nazionale azzurra, con particolare rilievo alla figura di Giacinto Facchetti (non a caso la mostra si intitola “La Nazionale e il capitano – La Storia della Nazionale di calcio attraverso le figurine dei Mondiali e quelle del suo mitico Capitano, Giacinto Facchetti”). Assieme a Gianni, infatti, esporrà anche un altro collezionista, Daniele Bonesso, che ha raccolto negli anni tutto il materiale cartaceo possibile su Giacinto Facchetti, figurine, cartoline, poster, fotografie e ne ha fatto successivamente un libro dal titolo “3-Il terzino perfetto”.

Quarto d’Altino si aggiunge così al giro d’Italia di Bellini, che ha già toccato, oltra a San Felice sul Panaro, anche Coverciano, Cattolica, Viadana, San Giorgio e Badia Polesine; ma in programma, ve lo anticipiamo, tra estate e autunno ce ne saranno diverse altre. L’inaugurazione avrà luogo dal tardo pomeriggio di sabato 28 maggio, intorno alle 18,00, alla presenza dei due collezionisti e con un parterre de roi di ospiti di ottimo livello: moderati dal giornalista Flavio Floridia, interverranno gli ex-giocatori di Serie A Giancarlo Pasinato (Ascoli, Inter, Milan), Franco Cerilli (Inter, LR Vicenza, Pescara, Padova), Maurizio Memo (Foggia, Bologna, Atalanta…). SulPanaro.net, che da tempo segue Bellini in giro per l’Italia, sarà ancora una volta media partner dell’evento. E, a proposito, Gianni ha preparato anche una graditissima sorpresa anche per il nuovo mensile cartaceo di SulPanaro.net che uscirà tra pochissimi giorni…

Ma non sarà l’unica mostra di Gianni: domenica 29 infatti, a Mantova in occasione di una partita benefica per raccogliere fondi per l’assistenza ai malati di sla (qui tutte le informazioni), Bellini contribuirà all’evento con  un’esposizione che sarà aperta negli spazi dello stadio Martelli dalle 12 alle 18.

 

Condividi su: