Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana: Lugli presenta osservazione contraria alla variante Ansa del Panaro

da | Mag 20, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

“Stamattina ho inviato agli organi competenti le osservazioni sulla variante alla Autostrada Regionale Cispadana detta “Ansa del Panaro”. Lo fa sapere Stefano Lugli, segretario regionale di Rifondazione Comunista e candidato sindaco a Finale. “Quella variante che, innestandosi sul tracciato alternativo C2b, avvicina il percorso all’abitato del Comune di Finale Emilia e taglia in due l’area agricola della Selvabella. Quella stessa variante che impatta l’abitato di Alberone e prevede la demolizione di edifici recentemente ristrutturati con fondi pubblici. – prosegue Lugli-
Quella variante imposta da Renzi e approvata dalla Regione Emilia Romagna il 10 Febbraio 2016, con una Delibera che Bonaccini accolse chiamandola trionfalmente “Sblocca Cispadana”.
Possibile che nessuno avesse informato i Sindaci dei Comuni interessati di una variante così significativa? Quegli stessi Sindaci che ora, in campagna elettorale, si affrettano a dichiararsi apertamente contrari?
Se è vero che le istituzioni devono trovare soluzioni e non creare problemi ai cittadini, credo che stiamo assistendo ad una delle pagine più ipocrite della politica regionale: di quella politica che in campagna elettorale si vergogna di dire  che per una autostrada si possono anche sacrificare un paio di case e sopportare altro inquinamento.
In coda alle osservazioni chiedo agli organi competenti di esprimersi con parere sfavorevole alla realizzazione di un’opera incompatibile con il sistema territoriale nel quale si inserisce.
Chiedo di rivalutare l’opportunità di realizzare una strada a scorrimento veloce in alternativa all’autostrada, sulla base del progetto originale che incontrò il consenso dei cittadini in quanto veramente utile allo sviluppo del territorio.
“Da una strada utile ad una autostrada inutile” sarà il tema dell’incontro tra i candidati Sindaci per il Comune di Finale Emilia, che si terrà il 24 Maggio 2016 alle ore 20.45 presso il COC di Via Montegrappa.  Insieme a rappresentanti di Italia Nostra San Felice sul Panaro, Autotrasporti CNA, Coordinamento Cispadano NO Autostrada, Legambiente Modena e agli altri candidati ascolterò le ragioni dei cittadini e illustrerò le considerazioni che mi hanno portato ad essere contrario a questa opera inutile e devastante per il territorio.

Condividi su: