Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nasce da genitori ed esperti la Carta per promuovere i vaccini

da | Mag 18, 2016 | Salute | 0 commenti

Uno strumento di conoscenza e divulgazione sull’importanza dei vaccini rivolto alla collettività. È la Carta per la promozione delle vaccinazioni, ideata da TeamVax Italia movimento che riunisce nomi come MedBunker, Italia Unita per la Scienza, VaccinarSì, Butac, IoVaccino e molte altre organizzazioni che si occupano di divulgazione scientifica, l’hanno diffusa in occasione della Settimana mondiale e europea delle vaccinazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a cittadini e portatori di interesse quali enti di formazione (scuole, università, enti professionali), Asl e operatori sanitari, giornalisti e blogger.
Disponibile sul sito www.teamvaxitalia.it unitamente a un kit divulgativo da utilizzare online e offline, la “Carta” rappresenta una vera e propria chiamata all’azione, un documento di advocacy che offre, a tutti coloro che desiderano attivarsi e impegnarsi, l’opportunità di sostenere e diffondere l’importanza dei programmi vaccinali con l’obiettivo di sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale. Articolata in sei semplici principi, con diversi scenari di applicazione e 45 azioni quotidiane, la “Carta” a pprofondisce le differenti implicazioni che riguardano diritti e doveri di ciascuno in tema di vaccini anche alla luce del mutato scenario comunicativo e della diffusione di nuovi canali di informazione che hanno contribuito in maniera, purtroppo, pesante al preoccupante calo delle copertura vaccinali degli ultimi anni. Flessione che, come sottolinea Daniel Fiacchini genitore e medico, Coordinatore del Gruppo Tecnico Vaccini della Regione Marche nonché Fondatore di RIV Rete Informazione Vaccini e componente del TeamVax Italia “E’ una vera e propria emergenza di fronte alla quale non possiamo stare con le mani in mano. Abbiamo elaborato la “Carta” come strumento di advocacy prosegue Fiacchini, un percorso tra azioni individuali e sociali che ciascuno di noi può compiere per fornire a tutti gli interessati una guida per il miglioramento della salute grazie alla diffusione della cultura vaccinale. Una combinazione di comportamenti e gesti volti a ottenere un impegno condiviso di sostegno alle politiche, consenso sociale e supporto da parte di tutta la collettività per il contrasto della disinformazione e la diffusione di una maggiore consapevolezza in tema di vaccini e di salute fondata su solide basi scientifiche”.
Sul sito www.teamvaxitalia.it si potrà, dunque, sostenere l’adozione e l’applicazione della “Carta Italiana per la Promozione delle Vaccinazioni” impegnandosi in una o più delle azioni previste.

“Una lodevole iniziativa che apprezzo, volta a fare comprendere come le vaccinazioni siano fondamentali per la protezione della salute dell’individuo e di tutta la comunità. Con queste parole Roberto Burioni, medico e Ordinario di Virologia e Mircobiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, commenta la “Carta per la promozione dei vaccini”. “La Carta – spiega Burioni – fornisce in maniera immediata e puntuale un elenco completo di principi che possono essere compresi e messi in atto quotidianamente da individui e istituzioni sanitarie. L’obiettivo è quello di informare in maniera corretta sull’importanza dei programmi vaccinali contrastando la disinformazione dilagante che espone l’intera comunità, ed in particolare i bambini, a rischi gravi ed evitabili. Credo che conoscere e divulgare il valore dei vaccini per i singoli e per la comunità sia un dovere di ogni cittadino, in particolare se professionista della sanità. Per questa ragione – conclude Burioni -, sostengo la“Carta per la promozione dei vaccini”.

Condividi su: