Una nuova rotatoria a Medolla, al via i lavori sulla Canaletto. Ne dà notizia il sindaco della cittadina Filippo Molinari, il quale spiega:
“Trovata finalmente soluzione lo storico problema di viabilità legato al Bivio di Medolla!
A completamento del progetto di riqualificazione urbana, infatti, previsto con l’adozione da parte del Consiglio Comunale del “Piano della ricostruzione”, è stata pianificata la realizzazione di una rotatoria all’intersezione della SS12 – Abetone Brennero – con la SP 468 (che in centro a Medolla diviene Via Roma).
L’intervento si colloca lungo la SS 12 Abetone Brennero tra le progressiveKm 221,300 e Km 221,450 in corrispondenza dell’incrocio tra la statale stessa e la provinciale SP 468 (in zona Bivio, per capirci) e si innesta su Via Roma.
La rotatoria si configura come riqualificazione di un incrocio a raso a tre rami con inserimento di un nuovo ramo. Gli obiettivi progettuali possono essere raggiunti attraverso una razionale distribuzione degli itinerari (direttrici di traffico), tale da eliminare i punti interferenti e quindi la necessità/possibilità di effettuare manovre pericolose per la sicurezza stradale (cambi di direzione repentini e con scarsa visibilità o addirittura inversioni di marcia).
La rotatoria prevista (rotatoria compatta) avrà un diametro esterno di 40,00m, un diametro interno di 25,00m (con corona del tipo insormontabile), e una larghezza delle carreggiata pavimentata pari a 7,50m (SI VEDANO LA PIANTA E LA SIMULAZIONE qui sotto).
Un quarto ramo collegherà la rotatoria di progetto al previsto nuovo supermercato, a servizio del solo traffico locale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un tratto pedonale-ciclabile (in giallo nella pianta), che risolverà anche il problema di attraversamento della Statale da parte di pedoni e ciclisti.
I lavori di realizzazione della rotatoria sono già iniziati per quanto riguarda il quarto ramo e continueranno nei prossimi giorni con il resto. Per la realizzazione del progetto verrà creata una viabilità alternativa e deviato il trafficio pesante dal centro storico. A tal fine, lunedi incontreremo i tecnici della Provincia di Modena per cercare una soluzione permanente alla annosa questione dell’attraversamento del centro da parte dei mezzi pesanti, anche in considerazione dell’importante piano di riqualificazione urbana che, dopo le piazze (2016), prevede il recupero e la valorizzazione della viabilità e dell’asse commerciale di Via Roma (2017).
I lavori della rotatoria sono interamente a carico del privato che ha sottoscritto l’accordo di pianificazione, versando anche contestualmente ulteriori 60.000 euro come contributo alla riqualificazione del centro storico.
Due interventi preziosi per la collettività , ancora una volta finanziati a costo zero per il bilancio comunale!”