Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cinema e musica in piazza Verdi con lo spettacolo di Daniele Rubboli

da | Ago 30, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

Lo spettacolo curato dal giornalista, scrittore e musicologo Daniele Rubboli e organizzato dalle associazioni Carc,Artinsieme, Lions Club – unitamente alla Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo – è ormai un classico tra gliappuntamenti finalesi di fine estate: quest’anno si terrà venerdì 2 settembre, alle 20.45, in piazza Verdi.

“Cinema cinema”, questo il titolo del recital, ripercorre la storia del cinema attraverso le più belle e celebri canzonida film, con il racconto di Daniele Rubboli e le voci del soprano Tiziana Scaciga Della Silva, di Walter Rubboli edel tenore pavese Emanuele Servidio. Ad accompagnarle al pianoforte sarà il maestro Luca Saltini, direttore dellastorica Corale Rossini di Modena.

Lo spettacolo prenderà il via dai primissimi “suoni” realizzati per la nascita del cinema sonoro (1927 negli USA,1930 in Italia), per arrivare praticamente ai giorni nostri in un affascinante percorso che va dai film italiani inbianco e nero come “Mamma” o “La canzone dell’amore”, a un indimenticabile musical quale “Il Mago di Oz”; daicartoni animati di Walt Disney come “Il libro della giungla” ai grandi film western come “Un dollaro d’onore”, senzadimenticare naturalmente un musicista italiano da Oscar come Ennio Morricone. Lo spettacolo prevedeinoltre un omaggio a grandi voci come quelle della francese Edith Piaf e degli italo-americani Frank Sinatra eDean Martin.

Nella stessa giornata di venerdì 2 settembre, Daniele Rubboli, fortemente legato a Finale, al suo territorio e allesue genti, avendo trascorso parte dell’infanzia e degli anni giovanili nella frazione di Villa Entrà, effettuerà ladonazione all’Archivio Storico Cesare Frassoni-Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di oltre 400 dischi invinile della sua collezione privata.

La cerimonia di donazione – aperta alla cittadinanza finalese, che è invitata a partecipare – è in programma alleore 16,30 presso la sala consiliare MAF di viale della Rinascita. Sarà lo stesso Daniele Rubboli a illustrare pregi ecaratteristiche della raccolta. Una vera e propria antologia delle voci liriche di tutti i tempi, dagli albori dellaregistrazione fonografica ai giorni nostri, che raccoglie le testimonianze tanto dei divi del teatro operistico – daCaruso a Tito Schipa, da Mario del Monaco a Renata Tebaldi, fino a Luciano Pavarotti – quanto di sempliciprofessionisti o artigiani della voce, che comunque hanno fatto la Storia del Teatro Musicale nell’arco di oltre unsecolo.

Condividi su: