Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dieci anni di lotte per il comitato No Gas Rivara. E si festeggia

da | Ago 30, 2016 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Il comitato No gas Rivara compie 10 anni. Non sembra, ma sono passati proprio dieci anni da quando un gruppo di cittadini sanfeliciani si riunì per combattere contro quello che all’epoca era compreso da pochi: il progetto di impiantare nel sottosuolo della frazione di Rivara un deposito di gas naturale.

Dieci anni molto faticosi: si è dovuto studiare tantissimo per comprendere a fondo cosa stesse accadendo, si sono aperti libri di geologia e libri di legge, raccolte carte e documenti da studiare alla sera e dopo il lavoro.

I residenti non sono stati con le mani in mano. Hanno organizzato assemblee, iniziative pubbliche, manifestazioni e momenti di ritrovo per spiegare a tutti quello che bolliva in pentola.

Ci sono stati momenti davvero amari. Ci sono stati quando si sono avute incomprensioni, quando sono stati messi i bastoni tra le ruote, quando c’è stato qualche sgambetto e qualche dispetto. Ci si è dovuti guardare le spalle, ci si è inalberati, si è litigato. Si è ingoiato qualche rospo, si è tenuta a freno qualche incazzatura.

Si è sempre tenuta la barra dritta, senza abbassare mai la testa.

Sono passati dieci anni così, e a nessuno pare vero che si debba festeggiare, che l’obiettivo è raggiunto e che di fare un deposito gas sotto a Rivara non se parli più. Un po’ per scaramanzia, un po’ perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, si festeggia adesso il decennale dell’associazione.

L’appuntamento è sabato 3 settembre a partire dalle ore 20.

“ A CENA COL COMITATO PER I DIECI ANNI DI ATTIVITA’ ”

presso il ristorante della Sagra sito nel campo sportivo parrocchiale di Rivara.
Una serata per ricordare i dieci anni di attività del Comitato Ambiente e Salute di Rivara e per fare il punto della situazione.

Menu completo al prezzo simbolico di Euro 5,00 a persona

Prenotazione obbligatoria al 3896387568

L’intero incasso andrà alla Parrocchia di Rivara.

Condividi su: