Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gara di solidarietà dall’Emilia terremotata per il centro Italia

da | Ago 24, 2016 | Ultime news | 0 commenti

Gara di solidarietà dall’Emilia terremotata per il centro Italia: sono davvero tantissimi, in forma istituzionale, ufficiale, privata, associazionistica, i modenesi che si stanno mobilitando per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto che questa notte ha distrutto diverse località del centro Italia causando almeno 38 morti.

Terremoto: Ballotta, «Vogliamo restituire aiuti ricevuti quattro anni fa»

«Siamo stati terremotati anche noi. In qualche modo restituiremo alle popolazioni laziali, marchigiane e umbre gli aiuti e la solidarietà ricevuta quattro anni fa».
Lo afferma il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta, che esprime cordoglio alle famiglie delle vittime.
«Nei prossimi giorni chiederemo alle strutture Cisl delle zone colpite dal sisma quali forme di assistenza e sostegno possiamo portare, perché è nostra intenzione contribuire concretamente al superamento dell’emergenza e alla ricostruzione. Anche la Cisl nazionale si sta già organizzando per gli aiuti. Le comunità terremotate non saranno lasciate sole», conclude Ballotta.

Sisma, Festa Pd più sobria e parte dell’incasso alle zone colpite

La Festa si inaugura, ma lo svolgimento della serata sarà in forma più sobria e parte dell’incasso sarà devoluto a beneficio delle zone devastate: è quanto deciso dalla Segreteria provinciale del Pd modenese dopo che, nella notte, l’area del Centro Italia è stata colpita da un drammatico terremoto il cui bilancio di vittime e danni sta, purtroppo, salendo di ora in ora. La Festa provinciale del Pd modenese, quindi, prenderà avvio regolarmente oggi alle ore 19.00. La tradizionale cerimonia del taglio del nastro si aprirà proprio ricordando le vittime del sisma e anche il tono complessivo della manifestazione sarà volutamente più contenuto, in segno di rispetto. I tradizionali fuochi d’artificio saranno modificati in un meno impattante spettacolo solo piro-musicale nell’Arena sul lago. E’ stato, inoltre, deciso che parte dell’incasso della serata – il 10% – sarà destinato proprio alle zone colpite. Altri provvedimenti sono in corso di valutazione.
Il Pd modenese ribadisce la propria solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia e, per questioni di opportunità, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la proiezione del film “La notte non fa più paura”, incentrato sul sisma del 2012, programmato originariamente per questa sera alle ore 21.00 alla Festa provinciale de l’Unità.

Leggi anche:

Volontari modenesi allertati
Partita la macchina della Protezione Civile emiliana per il Centro Italia
Le iniziative della Curia modenese
L’abbraccio dell’Unione Area Nord ai terremotati
Il conto corrente della Provincia di Modena su cui versare gli aiuti
La solidarietà dei sindaci emiliani
Il cordoglio di Mirandola
Terremoto Centro Italia, la Bassa è pronta ad aiutare

Condividi su: