Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La squadra di San Prospero a Italia Gioca arriva sesta

da | Ago 8, 2016 | San Prospero | 0 commenti

San Prospero a Italia gioca, come è andata a finire la competizione? La squadra sanprosperese si è classificata sesta al termine della manifestazione che si è tenuta il  dal 4 al 6 agosto a San Felice Circeo.
La manifestazione giunta  alla terza edizione, è’ stata promossa  dalla Rete dei responsabili dei diversi giochi
italiani e organizzata dai volontà della associazione  “La Torre” di San Felice del Circeo (LT).
Lo scenario lussureggiante del Parco del Circeo ha fatto da cornice ad un evento unico nel suo genere, al quale hanno
partecipato undici squadre (che rappresentano altrettanti comuni, provincie e regioni italiane), con una formazione totale di 200 atleti, in un’area attrezzata di circa 200 ettari, nella quale è stato realizzato il Villaggio Italia.
Il tema: “I VIAGGI DI ULISSE”, rievocazione epico-storica dell’approdo dell’eroe omerico nella terra di Circe ha fatto  da scenario dei giochi.

San Prospero a Italia gioca, la cronaca

Durante la cerimonia d’apertura che sia è svolta giovedì 4 agosto le squadre hanno
sfilato con i propri costumi e i vessilli, venerdì 5 e sabato 6 le squadre si sono affrontate in 11 prove più il fil rouge.
La manifestazione e’stata un mix esplosivo le squadre hanno partecipato con grande entusiasmo, inoltre è’ stata l’occasione per promuovere  lo scambio culturale e l’aggregazione sociale dal Nord al Sud dell’Italia.
Il progetto Italia Gioca è nato dall’idea di alcuni amici che si sono ritrovati in rete per condividere le esperienze nell’organizzazione dei giochi senza frontiere, senza quartiere, senza barriere, organizzati nei vari paesi italiani, e grazie al grande movimento sui social network sta raggiungendo oggi un target sempre più grande di giovani e il progetto intende migliorare ancor più coinvolgendo sempre più realtà italiane per altre ardue sfide future e per diffondere la cultura del gioco “sano”, senza frontiere, che unisce paesi e culture diverse. La manifestazione ha così rinnovato e rimesso in moto l’allegra macchina dei più famosi Giochi estivi trasmessi in tv che alla fine degli anni ‘90 subiva un arresto.
Sotto il nome “Italia Gioca” si ritrovano tutte le associazioni italiane che, nei rispettivi territori, hanno raccolto l’eredità del format televisivo nazionale degli anni ’70-‘90.
Undici le  squadre italiane che si sono sfidate per vincere l’ambito trofeo di Italia Gioca: i team di Cagliari (CA), Castelfranco Piandiscò (AR), Castrovillari (CS), Dalmine (BG), Moconesi (GE), Pescara (PE), Pescopagano (PZ), San Prospero (MO), Saviano (NA), Verbania (VCO), pronti a sfidarsi e competere anche con i campioni in carica di San Felice Circeo (LT).
La vittoria finale è’ andata alla squadra ligure di Moconesi, secondi classificati San Felice sul Circeo, terza Pescara.
Ad accompagnare la squadra sanprosperese  il Consigliere Comunale con delega allo sport Matteo Borghi che al termine della manifestazione ha dichiarato ” Per il Comune di San Prospero è’ stato un onore partecipare a una manifestazione di tale livello, abbiamo cercato di portare in alto il nome del nostro Comune e il sesto posto finale è un ottimo risultato, ringrazio tutti gli organizzatori che ci hanno accolto in maniera straordinaria ma soprattutto ringrazio i venti ragazzi che hanno partecipato nella nostra squadra e che per tre giorni hanno lottato per i nostri colori”.

Condividi su: