Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La pasticceria Busuoli compie 50 anni, e domenica in piazza è festa da mattina a sera

da | Set 29, 2016 | Mirandola | 0 commenti

busuoli-01La pasticceria Busuoli compie 50 anni. Sono passati 50 anni da quando Goliardo Busuoli e la moglie Bianca hanno dato vita a quella che, ricorda una nota dell’azienda, è diventata una tradizione di arte dolciaria a Mirandola. Una storia che oggi continua con i figli Tiziano e Cristina, che sono subentrati nella gestione nel 1986, portando avanti la filosofia che da sempre ha caratterizzato l’attività della Pasticceria Busuoli: attenzione alla qualità degli ingredienti e all’innovazione, il tutto con la sapienza che solo l’artigianato sa dare.

Per celebrare questo importante traguardo, domenica 2 ottobre la Pasticceria Busuoli invita tutti, clienti e non, a una festa dolcissima. L’evento, patrocinato dal Comune di Mirandola, si svolgerà in Piazza Costituente da mattina a sera, con numerose iniziative all’insegna del gusto, della musica e dell’intrattenimento per grandi e piccoli, e avrà il suo momento clou alle 19 con il taglio della mega torta realizzata per l’occasione.
Negli anni – si legge nel comunicato stampa –  la produzione della Pasticceria Busuoli si è evoluta, rimanendo al passo con i tempi, ma nello stesso tempo restando fedele a sé stessa, offrendo solo prodotti fatti a mano, dalla preparazione fino al confezionamento, integrando le proposte di arte dolciaria più tradizionali, con quelle di cioccolatiera e di pasticceria salata. In questi anni la famiglia Busuoli ha creato anche un dolce, dedicato alla sua città, che non ha mai abbandonato anche nel recente momento di difficoltà dopo il sisma del 2012 post terremoto: è la Mirandolina marchio brevettato ed esportato anche in Inghilerra e in Asia. Si tratta di un dolce dalla lievitazione a regola d’arte e dall’impasto sofficissimo, realizzata con lievito madre, farina macinata a pietra, Pere dell’Emilia Romagna, noci e cioccolato.

pasticceria busuoli mirandolaQuello del 2 ottobre è un appuntamento fortemente voluto dalla famiglia Busuoli, per sottolineare anche l’importanza delle attività storiche e artigianali nella vita sociale di una città e per valorizzare lo spirito che da sempre anima l’attività della pasticceria. “Il nostro primo obiettivo – spiega nella nota Tiziano Busuoli – è la qualità dei prodotti. Per ottenere un tale elevato livello occorre essere esperti artigiani, seguire la tradizione ed utilizzare materie prime ed ingredienti che siano essi stessi prodotti di qualità. Per questo motivo ci affidiamo solo a partner altamente qualificati e abbiamo voluto coinvolgerne alcuni anche per la festa dei nostri 50 anni di attività”. Nel corso della giornata si svolgeranno infatti corsi, degustazioni incontri di approfondimentoorganizzati in collaborazione con alcune aziende partner come Illy, Molino Quaglia e Cavit con gli spumanti Altemasi, solo per citarne alcuni. Fra i tanti ospiti che parteciperanno a questa festa speciale c’è anche Silvia Federica Boldetti, campionessa mondiale di pasticceria 2016, e i maestri pasticceri di fama internazionale Francesca e Rolando Morandin. Non mancheranno poi uno spazio con attività per i bambini, oltre alla musica e all’intrattenimento di Radio Pico.

Condividi su: