Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rinnovo delle rsu alla Titan, la Fiom Cgil è il primo sindacato

da | Set 30, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

Si sono svolte nella giornata di ieri le elezioni per il rinnovo della RSU (rappresentanze sindacali unitarie) in Titan a Finale Emilia.
In un momento in cui nel paese c’è allergia al voto democratico e un costante aumento dell’astensionismo, la Fiom/Cgil considera innanzitutto un grande successo aver portato a votare 217 lavoratori su 273, pari circa l’ 80% degli aventi diritto.
I lavoratori attraverso il voto libero hanno dato la maggioranza assoluta alla Fiom/Cgil con 113 voti, distanziando largamente le altre organizzazioni sindacali (Usb 41 voti- Fim/Cisl 33 voti – Uilm/Uil 21voti) determinando l’assegnazione di 4 delegati alla Fiom/Cgil, 1 delegato alla Usb, 1 alla Fim/Cisl e 1 alla Uilm/Uil.
“Questo risultato – dichiara Cesare Pizzolla segretario generale Fiom/Cgil Modena – è il frutto del lavoro svolto dalla Fiom in Titan e sul territorio, dalla contrattazione aziendale alla difesa dei posti nelle situazioni di crisi, riconosciuto dai lavoratori”.
“Questo importantissimo risultato non deve farci però vivere sugli allori – continua Pizzolla – ma deve essere un ulteriore stimolo per continuare ed eventualmente migliorare la nostra pratica sindacale, già a partire dal prossimo appuntamento, che sarà il rinnovo del contratto aziendale in Titan”.
La strada intrapresa dalla Fiom/Cgil dove le priorità sono i diritti dei lavoratori e la democrazia nei luoghi di lavoro, viene rafforzata dal risultato ottenuto in Titan.

Condividi su: