Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, inaugurata la palestra delel medie dedicata a Walter Bonatti – FOTO

da | Ott 15, 2016 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Erano oltre 200 i rappresentanti della Val di Fiemme presenti a Mirandola per inaugurare sabato 15 ottobre la palestra Walter Bonatti, a servizio delle scuole medie “Francesco Montanari” di via Nuvolari. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di tantissime famiglie mirandolesi, di docenti e studenti, delle autorità regionali e comunali e della dirigente scolastica Paola Campagnoli. Il parroco di Mirandola, don Flavio Segalina, ha benedetto la struttura.

L’Amministrazione comunale di Mirandola ha sottolineato l’eccezionale gara di solidarietà che ha coinvolto l’intera Val di Fiemme, compresi 3.000 studenti delle scuole, avviata da Paolo Deville (presente alla cerimonia) già nel luglio del 2012. È stato anche ricordato l’impegno dell’allora direttore generale del Comune, Alessio Primavera, che ha seguito per primo il progetto. L’opera è stata finanziata per 374 mila euro dal “Comitato Uniti per l’Emilia” della Val di Fiemme, per 100 mila euro dal Comune di Villejuif (gemellato con Mirandola) e per 2 milioni e 103 mila euro da mezzi propri del Comune di Mirandola. Da sottolineare che si tratta di una struttura antisismica in classe quarta, con tribuna da 240 posti e ballatoio da altri 80, impianto solare termico e teleriscaldamento, per un basso consumo energetico. L’Amministrazione comunale ha ringraziato tutti i progettisti, i tecnici interni ed esterni e le ditte, «che hanno lavorato egregiamente». Un particolare plauso al Comitato di beneficenza “Uniti per l’Emilia” con sede a Predazzo, all’Associazione Alpini di Trento e a tutti i volontari.

La palestra è stata intitolata a Walter Bonatti, soprannominato “il re delle Alpi” (Bergamo 1930-Roma 2011) alpinista, esploratore, giornalista e scrittore. In margine all’inaugurazione si è tenuto anche un pranzo di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Il pranzo è stato preparato dal gruppo “Nuvola” degli alpini Val di Fiemme, in collaborazione con l’associazione “Quelli della Roncole 2” di San Giacomo Roncole.

 

Condividi su: