Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola in lutto per Lella Faglioni

da | Ott 26, 2016 | Mirandola, Personaggi | 0 commenti

Mirandola piange Lella Faglioni.

L’Amministrazione comunale di Mirandola partecipa al dolore dei famigliari per la scomparsa di Lea (“Lella”) Randoli Faglioni, presidente fondatrice della locale sezione dell’Associazione Mogli Medici Italiani (Ammi). Lella Faglioni è deceduta all’età di 95 anni lo scorso 22 ottobre e i funerali si sono svolti il giorno 25 a Cavezzo (dove viveva), alla presenza di famigliari e amici e dei vertici provinciali dell’Ammi.

Lella era nata il 25 giugno del 1921. Di professione maestra, era moglie del dottor Faglioni, noto e stimato medico di famiglia di Cavezzo, deceduto alcuni anni fa. Si era avvicinata all’Ammi di Modena, divenendone consigliera e partecipando assiduamente alle riunioni. Il 6 giugno del 1992, insieme ad alcune amiche, fondò una sezione dell’associazione a Mirandola, di cui divenne prima presidente.

Le amiche la ricordano oggi come un’entusiasta promotrice di eventi benefici e un’attenta organizzatrice di iniziative culturali. È stata sempre disponibile e attiva nel nell’inviare, tramite l’associazione, aiuti a popolazioni colpite da calamità naturali e fu anche premiata dall’Accademia dei Georgofili di Firenze per aver contribuito al recupero di alcuni importanti volumi danneggiati dall’alluvione del 1966. «È stata sempre una socia attiva, esuberante, propositiva e dinamica»: così la ricordano con grande affetto le amiche ammine. Per alcuni anni è stata anche segretaria del dottor Silvano Gallini, presidente della sezione locale della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove (Federspev).

 

 

26 ottobre 2016

 

Condividi su: