Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Catodico! Oltre lo schermo”, un nuovo spettacolo di Tipì a San Felice sul Panaro

da | Nov 14, 2016 | San Felice sul Panaro, Stasera si va... | 0 commenti

Catodico! Oltre lo schermo è il titolo dello spettacolo – a ingresso gratuito – che si terrà sabato 19 novembre, alle ore 21 presso l’Auditorium comunale di San Felice sul Panaro, quarto appuntamento di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, il progetto realizzato grazie al sostegno dei quattro Comuni interessati insieme a Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e al Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

 

Realizzato dalla compagnia, capofila del progetto TiPì, Nahìa – PTMper la regia di Edoardo Lomazzi e l’interpretazione di Michela Caria, Irma Ridolfini, Enrico Ruscelli, anche autori dello stesso, Catodico! è un cabaret satirico sulla televisione italiana.

Tre attori in scena interpretano il bestiario dei personaggi di un immaginario palinsesto televisivo, trasformandosi di volta in volta in conduttori, ospiti in studio o opinionisti. Gli spettatori in sala svolgeranno invece il ruolo del pubblico: un mefistofelico tecnico li introduce e guida all’interno del mondo della rilevazione dell’audience, invitandoli a utilizzare un applausometro per scegliere quale programma guardare. Il pubblico diventa quindi protagonista, come in ogni reality o talent show che si rispetti: vota in diretta per scegliere cosa vedere, fra tribune politiche, programmi per bambini e talk show sul benessere. Una scelta ‘democratica’, assolutamente libera e indipendente, comoda, proprio come da casa. Le scene si susseguono seguendo il ritmo frenetico e casuale dello zapping, i personaggi sono al limite del grottesco, e il sorriso si trasforma in un ghigno amaro, definitivamente spezzato da un finale che rappresenta anche un omaggio a chi, sui pericoli di annichilimento culturale portati dalla televisione, aveva già ammonito: Pier Paolo Pasolini.

L’Associazione Culturale Nahìa – nome proprio femminile che in lingua basca significa desiderio – nasce a Bologna nel 2012 dall’incontro artistico fra alcuni giovani attori, diplomati con merito alla Scuola di Teatro di Bologna ‘Alessandra Galante Garrone’ e l’insegnante, attore e regista Marco Cavicchioli. L’associazione si occupa della produzione e promozione di spettacoli, eventi e percorsi teatrali. All’interno di Nahìa opera la Compagnia Palestra Teatrale Meininger (detta anche PTM), quale organo adibito strettamente alla produzione degli spettacoli. La PTM ha prodotto Natura morta in un fosso di Fausto Paravidino, per la regia di Edoardo Lomazzi, Monster – Teatro del Grand Guignol, Catodico! Oltre lo schermo, scritto e interpretato da Michela Caria, Irma Ridolfini ed Enrico Ruscelli, per la regia di Edoardo Lomazzi, vincitore ex aequo nel 2015 del Premio della Giuria Popolare al ‘Festival B.R.I.S.A!’ organizzato da ArciBologna, edizione 2015. La compagnia gioca con il varietà e l’avanspettacolo fino a toccare la satira, con l’intento di stimolare la reazione del pubblico e di provocarne l’ascolto attivo. Nahìa è capofila del progetto TiPì per la rete Bassa Manovalanza.

 

L’appuntamento successivo sarà quello con Hans, che la Compagnia NoveTeatro, porterà in scena mercoledì 30 novembre a Mirandola.

 

 

Per scoprire tutte le attività di TiPì è possibile visitare il sito www.stagionetipi.wordpress.com e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.

 

Condividi su: