Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fiaccolata contro la criminalità, quasi 300 persone hanno sfilato a Mirandola

da | Nov 20, 2016 | In Primo Piano, Mirandola, Lo sai che... | 0 commenti

Ha avuto un buon riscontro in termini di partecipazione, visto il clima non proprio favorevole, la manifestazione indetta dai cittadini che si ritrovano nel gruppo Facebook A Mirandola dopo l’ultima ondata di crimini che si sono susseguiti in città.

Organizzata velocemente sull’onda dell’indignazione, ha rapidamente raccolto fra le 200 e le 300 persone che hanno sfilato questo pomeriggio nel centro di Mirandola. Il corteo era lungo dalla baracchina vicino l’ex scuola elementare fino alla curva per via San Martin Carano.

Una manifestazione pacifica che si è svolta senza incidenti e che, anzi, hanno notato molto cittadini, ha lasciato il percorso più pulito di come fosse in precedenza. Molto forte l’intervento di Stefania, la tabaccaia ha subito la rapina a mano armata qualche giorno fa, che ha raccontato la sua terribile esperienza.

Fiaccola alla mano, la manifestazione ha sfilato in silenzio. Tra le tante persone comuni e i commercianti si riconoscevano anche i consiglieri comunali di opposizione Marian Lugli e Antonio Platis (Forza Italia), l’uscente Guglielmo Golinelli (Lega Nord), Nunzio Tinchelli (5 Stelle), oltre a rappresentanti di Forza Nuova. Presente anche il sindacalista di polizia Roberto Butelli. Nessun amministratore comunale era presente.

Commenta Giulio Marchetti, amministratore del gruppo Facebook A Mirandola che conta 3.700 membri, e promotore della fiaccolata: “Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti perché era importante dare un segnale di dissenso rispetto alla situazione che siamo costretti a subire. Abbiamo visto una buona partecipazione di cittadini e ci ha fatto molo piacere, è stato un salto dal virtuale al reale che è sempre difficile da fare quando chiedi alle persone di uscire e prendere freddo.

Mi è spiaciuto  – prosegue Marchetti – di non aver visto rappresentanti del Pd che pure erano stati invitati come tutti, la sicurezza non è tema fazioso, è bipartisan, vorremmo che il Comune vedesse come aiuto e stimolo le richieste che vengono fatte, per dare più forza nelle richieste verso Questore e Prefetta”.

Prossime iniziative?

“Ci sono necessità oggettive di polizia e pubblica sicurezza, abbiamo sentito tutti che i sindacati chiedono da tempo 10 agenti in più per poter garantire 2 auto in servizio nelle ore notturne. Noi cercheremo di dare forza a questo tipo di richiesta.

Ora tradurremo le richieste concrete con firme dei cittadini, faremo un documento formale, affinchè oltre alle misure proposte dal sindaco, sia fatta una richiesta agli organi preposti affinché rinforzino il personale di pubblica sicurezza, carabinieri e polizia municipale”

Condividi su: