Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Franco Gabrielli, neocittadino di San Felice: “Quell’ipotesi di terzo terremoto che non sapevamo come comunicare…”

da | Nov 28, 2016 | San Felice sul Panaro, Lo sai che... | 0 commenti

Si è svolta questa mattina a San Felice sul Panaro la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria Franco Gabrielli, attuale capo della Polizia che nel 2012, nei tragici giorni del terremoto, era a capo della Protezione Civile. “E’ una onorificenza che diamo per quello che ha fatto, che è andato ben oltre il suo ruolo istituzionale. In quei gironi eravamo disperati, senza risorse e senza regole normative di riferimento, ma non ci siamo mai sentiti soli perchè anche nei momenti peggiori c’era chi avevamo accanto”, ha detto il sindaco di San Felice sul Panaro Alberto Silvestri.

“La ricostruzione in Emilia – ha aggiunto il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il quale è anche Commissario straordinario per la ricostruzione – sarà presto ricordata come esemplare, come lo è oggi quella del Friuli”.

Ringraziando per il riconoscimento Gabrielli ha commentato: “Io sono parte di una straordinaria squadra, la Protezione Civile non è un uomo al comando, ma una sintesi complessa e articolata. Ricordo che qui non ci sono stati due terremoti, ma tre, quando la Commissione Grandi Rischi ci disse che era “significativa” la possibilità di un terzo sisma nel ferrarese e si doveva decidere in pochissimo tempo cosa comunicare  sulla sottilissima linea tra rassicurazione e preoccupazione”. Ha poi aggiunto: “Per ricostruire la chiave della riuscita sta nella gente e nella filiera istituzionale, La vostra condizione di favore dipende da voi, non vi è stato donato nulla”.

 

Condividi su: