Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Strage Bologna, si cercano attori “popolari” per narrarla per le strade

da | Dic 28, 2016 | La nostra storia | 0 commenti

Attori non professionisti per raccontare, il prossimo 2 agosto, le 85 storie delle vittime della strage di Bologna del 1980 lungo le strade della città. È questa l’iniziativa promossa dalla Regione.
 “L’Assemblea legislativa della Regione vuole che il 2 agosto diventi un momento propulsivo e non solo celebrativo attraverso una dimostrazione di creatività”, è stato spioegato ricordando l’impegno che l’istituzione ha sempre portato avanti per la memoria. “Oggi viviamo tanti altri momenti di stragi e il dolore del 2 agosto viene rinnovato ogni volta. Conserviamo tante immagini di quel momento di quasi 37 anni fa – l’orologio, l’autobus, i taxi, la gente che corre: ora però vorremmo dare seguito con le emozioni”.
E così, dopo aver preso forma con le cartoline realizzate e distribuite durante l’anniversario 2016, nel 2017 i racconti si arricchiranno anche delle voci dei narratori. Si tratterà di volontari, semplici cittadini, che adotteranno una delle 85 storie, la riscriveranno e infine la racconteranno per le strade e gli angoli della città. “Cerchiamo persone che vogliono mettersi a disposizione, gemellarsi con la storia e, attraverso la propria vita, raccontare quella interrotta” spiegano dalla Regione.
Alcuni degli 85 luoghi sono già noti ma l’idea è anche quella di coinvolgere location minori, di passaggio, in modo che tornino a far parte di una mappatura collettiva. Del reclutamento e della formazione dei volontari si occuperà l’Assemblea legislativa, che documenterà anche l’evento. Il 2 agosto la breve performance verrà replicata da ogni narratore 12 volte da mezzogiorno a mezzanotte in zone sempre diverse. Bologna diventerà palcoscenico e cantiere di narrazione popolare: tutti avranno modo di ascoltare le voci sulle persone uccise 37 anni fa, guidati da una mappa dei luoghi narranti.
Non è necessario essere attori professionisti per prestare la propria voce: chi è interessato può inviare la propria adesione via mail a cantieredueagosto@gmail.com con lettera di motivazione. C’è anche una pagina Facebook dove trovare tutte le informazioni: “Cantiere 2 Agosto – 85 Storie per 85 Palcoscenici”, che è stata pubblicata proprio durante la conferenza stampa tenutasi in diretta su Facebook. Sono previsti tre incontri “di cantiere” dedicati agli aspiranti volontari: i primi due a febbraio e maggio in Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50) dove sarà spiegato come lavorare sulle storie per la scrittura e la resa scenica e un terzo la sera dell’1 agosto in Piazza Nettuno dove si terrà un ‘Discorso ai narratori’ in vista dell’evento itinerante. Altri momenti formativi individuali per preparare le singole performance sono previsti al Centro dell’attore sinfonico a Pianoro, nel Bolognese.

 

Condividi su: