Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La “foto definitiva” del gelo sulle strade è made in Ravarino con Luca Bergonzini

da | Gen 17, 2017 | Curiosità, Ravarino, Personaggi | 0 commenti

E’ stata definita “la foto definitiva”, icastica, iconica e incisiva: rappresenta alla perfezione il ghiaccio sulle strade e i suoi pericoli.

gelo strade luca bergonzini

Una foto talmente azzeccata che diverse testate giornalistiche l’hanno usata per illustrare l’ondata di maltempo dei giorni scorsi, quando il ghiaccio ha costituito un grosso pericolo sulle nostre strade.

Una foto efficace, che però, nel bailamme del web e aiutati anche da certi giornali che ne attribuivano la paternità a questo o quell’altro autore, sembrava scattata nel Veneto, in Piemonte, a Modena o a Bologna.

Ma dove è stata realmente scattata questa foto. Ci è voluto un bel po’, e un intenso lavoro di squadra con amici, colleghi e lettori e in particolare con colleghe come Lorenza Govoni e Roberta Castellano, ma SulPanaro.net è riuscito a scovare il luogo giusto: è via Poggio, strada alle porte di San Giovanni in Persiceto.

Luca Bergonzini

Luca Bergonzini

E a scattarla è stato Luca Bergonzini, un 26enne di Ravarino. Quella mattina era sul sedile del camioncino che svuota i bidoni della carta. Andavano pianissimo proprio per il pericolo del ghiaccio e quando su via Poggio ha visto questa scena con le auto riverse ai lati della strada che ricorda tanto Mosè che apre le acque del Nilo ha ben pensato che fosse il caso di scattare una foto col cellulare: “Clic”.

Sul suo cellulare sono rimaste una pio di foto sfocate e il video originale che aveva girato, prove della paternità della foto.

E mentre Luca proseguiva il giro, la foto diventava virale e girava in tutto il mondo, con anche dei divertenti giochi…

Condividi su: