Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Mir Zaynen Do”: i ragazzi di Cavezzo portano sul palco la Memoria

da | Gen 30, 2017 | Cavezzo, La nostra storia, Scuola | 0 commenti

In occasione del giorno della memoria 2017  i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Masi”di Cavezzo metteranno in scena lo spettacolo “Mir Zaynen Do” (Noi siamo qui).

L’appuntamento è per lunedì 6 febbraio, alle ore 21, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola. Il titolo della rappresentazione riprende le ultime parole di un verso del canto dei partigiani di Vilnius “Zog nit Keynmol”: “Mir zainen do”, noi siamo qui, e rimanda alla parola Noi. Tutti noi – “la gente, gli uguali”, come recita il copione –  non smettiamo insieme di pagare, di resistere e di vincere contro le guerre di ogni genere. E’ importante, spiegano dalla scuola, fare memoria sul valore della collettività riscattata. I protagonisti di questo lavoro sono nomi sconosciuti, una maestra, gruppi studenteschi, donne e uomini comuni. Il pubblico che guarda è messo allo specchio: fa memoria della potenziale grandezza insita nella natura sociale dell’essere umano.

Screen locandina 2Testi e regia sono a cura di Giovanna Pullé, l’orchestra della scuola “Alberto Grillenzoni” e il coro sono diretti da Cosetta Piva, i video realizzati a cura di Maria Raschello. La Dirigente Scolastica Stefania Bigi commenta che “Il Giorno della Memoria rappresenta un’occasione di riflessione profonda sui tragici eventi del nostro recente passato, sul presente, che appare spesso appesantito da ignoranza, odio e mancanza di valori, e sul futuro che ciascuno di noi sta costruendo giorno per giorno, con le parole che usa e i piccoli gesti della vita quotidiana. La Storia, infatti, non è scritta dai grandi “Cattivi” e dai Supereroi, ma da tutti noi, persone comuni che, attraverso una scelta, una decisione, un atto o anche una semplice frase, possiamo spostare il corso della Storia, sia quella con la S maiuscola, che finisce sui libri di testo, sia quella più semplice, di ogni giorno. Per la nostra Scuola è importante guidare i ragazzi in questa riflessione, sensibilizzarli alla responsabilità individuale e collettiva, far prender loro coscienza che, insieme, si può scegliere di fare il Bene”.

La rappresentazione è patrocinata dal Comune di Cavezzo.

Condividi su: