Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La promessa del governatore: “Entro il 2017 chiudiamo tutte le pratiche della ricostruzione”

da | Mar 12, 2017 | In Primo Piano, Medolla, Ricostruzione | 0 commenti

Dopo l’ultimo grido di allarme dell’economia, con i costruttori che stanno assistendo alla moria delle imprese strozzate dai ritardi di pagamento dei rimborsi della ricostruzione, qualcosa forse si muove. Almeno arriva una promessa: “Sarà accelerata la ricostruzione post sisma: voglio che nel 2017 si completi la parte burocratica della totalità dei progetti”. Parola di governatore della regione Emilia-Romagna e Commissario straordinario alla Ricostruzione, Stefano Bonaccini prende l’impegno a far approvare tutti i finanziamenti per la ricostruzione da qui a nove mesi intervenendo a Carpi al convegno in cui  si presenta il programma ufficiale delle celebrazioni della riapertura della cattedrale di Carpi, che avverrà sabato prossimo.

Bonaccini ha ricordato come i danni del terremoto siano di quasi 14 miliardi di euro, e che c’erano oltre 40 mila persone. Una ricostruzione, la nostra, perché c’era da rifare tutto, anche le nostre innovative imprese industriali. Ma a giudizio del governatore ora il bilancio è positivo: ” Adesso,oltre il 70% delle persone sono tornate nelle loro case e sia il Pil che l’occupazione sono in crescita. E quando sarà finita verrà ricordata come una ricostruzione come esemplare”

I costruttori parlano di una burocrazia che è ostacolo insormontabile per la ricostruzione? Per Bonaccini meglio fare tardi, meglio qualche mese in più, ma avere la certezza di evitare brutte sorprese. “Pensiamo alle segnalazioni, da cui siamo stati sommersi, riguardo al cemento depotenziato a Finale Emilia: bisogna fare le cose fatte bene, è necessario il rispetto delle norme”.

 

 

Condividi su: