Il complesso dell’Abbazia di Nonantola resta totalmente chiuso da oggi al 21 agosto per l’intensificarsi dei lavori di restauro.
I lavori, partiti un anno fa, dovrebbero terminare a fine 2017 e rendere nuovamente fruibile l’edificio di culto nel quale sono sepolti due papi: San Silvestro e Adriano III. Dopo l’apertura del cantiere, le impalcature hanno permesso un’analisi più approfondita dello stato dell’Abbazia, quindi si è deciso di presentare una variante al progetto di restauro e ottenere maggiori finanziamenti. Infatti, l’analisi dettagliata ha fatto emergere più fessurazioni murarie e la copertura in uno stato peggiore del previsto. I fondi per i lavori sono di circa 2 milioni lordi del Commissario regionale destinati ad Abbazia e Museo e 250 mila euro provenienti dagli sms solidali che hanno permesso di finanziare diversi progetti del “cratere” sismico emiliano.
In attesa di poter riavere l’Abbazia in tutta la sua bellezza, dal 21 agosto si potrà entrare sia al museo che nella chiesa dal martedì alla domenica tutte le mattine dalle 9 alle 12.30; al venerdì, sabato e domenica anche dalle 14 alle 18.
LEGGI ANCHE: ABBAZIA DI NONANTOLA, ANTEPRIMA DEI LAVORI POST SISMA