Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una domenca ecologica extralarge

da | Set 20, 2017 | Bastiglia, Aggiornamenti viabilità | 0 commenti

Domenica ecologica extralarge a Modena il 24 settembre con l’iniziativa “Liberiamo l’aria” che prevede restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti in tutta l’area all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30.
La giornata rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile.

La domenica ecologica XXL del 24 settembre precede l’avvio della manovra antinquinamento 2017/2018, che prenderà il via domenica 1 ottobre 2017 con una domenica ecologica, per la quale la Regione Emilia Romagna sta ancora definendo i dettagli di applicazione. 
Blocco della circolazione
Domenica 24 settembre dalle 8.30 alle 18.30, nell’area del centro abitato di Modena, delimitata dalla tangenziali, non potranno quindi circolare i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 4 compreso; i veicoli a Gpl/benzina e a metano/benzina Euro 0 ed Euro 1; i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. Potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico e le pool car.

Le informazioni dettagliate sulle restizioni alla circolazione e le deroghe previste per la giornata di domenica 24 settembre sono disponibili sul sito del Settore ambiente del Comune di Modena.

Per tutta la giornata sarà però possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Nell’occasione della domenica ecologica XXL, domenica 24 settembre per tutta la giornata sono in programma numerose iniziative nel centro storico: dagli “sciami” di biciclette al nordic walking, laboratori, giochi di ruolo, musica e altro ancora. Ad aprire la giornata, alle 10, il Filotour, giro turistico gratuito del centro storico a bordo di un filobus promosso da Seta. 
Nel pomeriggio invece tornano gli “Sciami di biciclette”, con partenze alle 14.30 dal Parco Ferrari e dal PalaPanini e arrivo insieme, intorno alle 15.30, ai Giardini ducali dove i ciclisti saranno accolti dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

In piazza Roma, in mattinata, “Asta la bici!”, l’asta di beneficienza di biciclette recuperate; giochi di ruolo, degli scacchi e giochi di società sulle buone pratiche ambientali oltre al Tour di Capitan acciaio del consorzio Ricrea. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà la premiazione del concorso per il miglior slogan sulla raccolta dei “ricordini” dei cani, promosso dal settore Ambiente del Comune di Modena; lo spettacolo di danza Music, e laboratori attivi per i ragazzi. 

Condividi su: