Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Referendum Aimag, chiamati al voto più di 61 mila carpigiani

da | Set 9, 2017 | Carpi, In primo piano | 0 commenti

Sono complessivamente 61.872 i cittadini residenti a Carpi che verranno chiamati alle urne domenica 10 settembre per esprimersi sul Referendum Consultivo Comunale su Aimag. Ricordiamo che i seggi, 45, resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 20.
Si ricorda anche a tutti gli elettori che non è necessario presentarsi con la tessera elettorale, essendo sufficiente per votare un documento d’identità valida con fotografia. Unico caso nel quale è necessaria la Tessera elettorale è quello in cui chi deve votare ha bisogno di assistenza (timbro AVD)
Il quesito sul quale i cittadini si dovranno esprimere è il seguente: “Volete voi che il Comune di Carpi non venda le azioni Aimag e che esprima il voto contrario, nell’assemblea dei soci, ad operazioni di incorporazione o fusione societaria?”.

I sostenitori del “Si” sono contrari alle ipotesi di fusione in campo oggi, ovvero incorporazione dentro Hera o aggregazione la mantovana Tea Sostengono il “SI” al referendum il Comitato Acqua pubblica, Fratelli d’Italia, Carpi Futura, Lega Nord, Articolo uno, Sinistra Italiana, Comitato Carpi differente per il Si, Movimento 5 stelle e il consigliere del gruppo misto Roberto Arletti.

Le ragioni del No. Il comitato “Meglio il No” ritiene necessario una fusione o una incorporazione, perchè da soli non siva ormai da nessuna parte. Sostenitori il Pd e alcuni esponenti della lista civica Carpi 2.0.
Ricordiamo che avranno diritto di voto i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e inoltre tutti i residenti non cittadini italiani iscritti all’anagrafe da almeno un anno, purchè abbiano raggiunto il sedicesimo anno di età all’atto della votazione, ed infine i cittadini italiani residenti iscritti all’anagrafe del Comune di età compresa tra i sedici e i diciotto anni al momento della votazione.
La Rete Civica Carpidiem propone sulla sua home page le informazioni utili all’elettore che voglia richiedere il voto assistito, i servizi di trasporto al seggio o voglia infine leggere l’elenco delle sezioni. Al riguardo rammentiamo infine che a causa dei lavori di sistemazione della Scuola primaria Manfredo Fanti, in occasione del Referendum i seggi n.1-2-4-9 verranno trasferiti temporaneamente dall’edificio di Palazzo Castelvecchio a Palazzo Scacchetti, sede del Municipio, con ingresso da via Mazzini 2.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Elettorale
via Manicardi 39
Telefono 059 649572-74-79
e-mail: anagrafe@carpidiem.it
www.carpidiem.it

Condividi su: