Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Allerta Secchia e Panaro, il peggio è passato – il punto alle ore 14

da | Dic 13, 2017 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo | 0 commenti

La piena del Secchia sta transitando senza creare evidenti problemi nella Bassa. Il colmo di piena è giunto nella notte a Cavezzo, San Prospero, San Possidonio, e in mattinata a Concordia per poi passare a Novi. Adesso il livello delle acque cominica lentamente a diminuire. Più problemi ci sono stati invece con il traffico delle automobili: dopo la giornata da incubo di ieri, anche stamattina si sono registrati ingorghi e rallentamenti: pur essendo tutte le strade aperte e praticabili la chiusura dei ponti ha costretto a passare più tempo del solito in macchina.
Il peggio pare passato (anche la Protezione Civile ha cambiato l’allerta da rossa ad arancione), ma gli argini vanno tenuti ancora sotto controllo, naturalmente, perchè si parla di una pressione dell’acqua – tanta, tanta acqua – che dura da diverse ore e continuerà ancora. Bisogna tenere d’occhio eventuali fontanazzi e infiltrazioni: i volontari e i tecnici si danno il cambio da lunedì senza sosta e continueranno anche per tutta la giornata di mercoledì.

Analaga situazione per il fiume Panaro, la cui piena è transitata nella Bassa in contemporanea a quella del Secchia toccando prima Bomporto (dove ha creato qualche problema, poi superato, al ponte sul Naviglio), poi Camposanto e infine Finale Emilia.

Il livello dei fiumi

Via via che passa la piena si riaprono i ponti.

Da questa mattina hanno riaperto sul Secchia, il ponte a San Martino Secchia, ponte dell’Uccellino, ponte Alto e ponte Navicello Vecchio. Riaperto anche il ponte sul Naviglio a Bomporto.

Rimangono chiusi, in attesa del completo passaggio della piena del Secchia, ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, ponte Pioppa sulla strada provinciale 11 vicino a Rovereto e il ponte di Concordia sulla strada provinciale 8.
Sul Panaro chiuso ponte Cà Bianca e, per lavori, ponte Vecchio a Finale Emilia. (aggiornamento ore 13 del 3 dicembre, seguite www.sulpanaro.net per i dati in tempo reale)

La mappa della Provincia sulla situazione dei ponti:

Le scuole

Oggi sono rimaste chiuse tutte le scuole rivierasche del Secchia, quindi Bastiglia, Bomporto, Cavezzo, Concordia, Cortile, San Possidonio, Sorbara, Sozzigalli, Rovereto sulla Secchia.
Per domani invece, si prevede che vengano riaperte. Al momento sono state firmate le ordinanze di apertura a Cavezzo, Novi, Bomporto e Bastiglia. Vi daremo notizia delle decisioni dei Comuni nelle prossime ore, seguite gli aggiornamenti su www.sulpanaro.net

 

Le immagini del fiume Secchia e del Panaro in piena mercoledì 13 dicembre

Condividi su: