Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Basta coi camion in paese, si amplia via Bosco. Approvato il progetto a Novi

da | Dic 26, 2017 | Novi | 0 commenti

Basta coi camion e i Tir che attraversano il paese. Si amplia via Bosco, approvato il progetto a Novi dal Consiglio comunale. Con il voto favorevole della maggioranza e di astensione dell’opposizione ha avuto l’ok l’accordo di programma tra la Provincia di Reggio Emilia, la Provincia di Modena ed i comuni di Rolo e Novi di Modena, per la realizzazione dell’allargamento della strada esistente di via Bosco. Ne dà notizia l’associazione Noi lista civica, che spiega in una nota come l’obiettivo sia collegare Novi all’ingresso del paese ( alle “Due salite” in corrispondenza con via Serragli) con la strada provinciale 4 sud di Rolo che porta all’ingresso dell’autostrada del Brennero al casello di Rolo-Reggiolo e nella Bassa reggiana

“Non si tratta solamente di una variante urbanistica (opera di viabilità comunque attesa da anni) ma di uno degli elementi di un grande progetto di rigenerazione urbana – commenta l’associazione che sostiene la maggioranza civica che governa la città –  Il nostro comune inizierà ad uscire dall’isolamento in cui si trova e diventerà parte importante di una rete urbana che favorirà l’attivazione e lo sviluppo dì risorse, di iniziative culturali, economiche, turistiche, con particolare riferimento alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e alla valorizzazione di aree d’interesse paesaggistico e naturalistico. Novi sarà finalmente più facile da raggiungere, e si potranno collegare e sviluppare sinergie di area vasta (Bassa modenese e Bassa reggiana) per nuove opportunità dell’ area industriale grazie al collegamento con le aree industriali limitrofe”.

Soprattutto “con questa opera, Novi, si potrà liberare di una parte importante del forte impatto ambientale rappresentato dai numerosissimi camion (uno al minuto, secondo i calcoli di Noi lista civica) che giornalmente passano davanti alle scuole, al Parcobaleno, alla Coop, al parco della Resistenza e al centro del paese”.

 

Condividi su: