Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Edilizia scolastica, anche le scuole della Bassa tra quelle finanziate dalla Regione

da | Dic 30, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, San Prospero, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Soliera, In primo piano | 0 commenti

Ci sono le scuole di Mirandola, Nonantola, Ravarino, Bastiglia, San Prospero e Soliera tra quelle che riceveranno, in provincia di Modena, i finanziamenti che la Regione Emilia-Romagna assegna ai territori per  interventi di riqualificazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico.

La Giunta regionale – come riferisce una nota di viale Aldo Moro – ha infatti deciso la ripartizione fra le Province e la Città metropolitana di Bologna di 94,2 milioni destinati all’Emilia-Romagna dal ministero dell’Istruzione nell’ambito di un finanziamento complessivo di oltre 1 miliardo di euro per l’edilizia scolastica. In particolare, le linee di finanziamento sono due: 86,2 milioni per gli interventi di adeguamento, miglioramento sismico, ampliamento e nuove costruzioni di edifici scolastici; 8 milioni per gli interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti. Alle risorse messe a disposizione dal ministero si potrà aggiungere l’eventuale cofinanziamento degli enti proprietari delle scuole, cioè Comuni e Province. In totale, sono 233 gli interventi già previsti nei territori. A questi vanno aggiunti 15,4 milioni derivanti dal nuovo mutuo Bei (Banca europea degli investimenti), per altri 62 interventi, perfezionato in questi giorni.

Si tratta, dunque, di quasi 110 milioni di euro per circa 300 nuovi interventi. Alla Provincia Modena sono stati assegnati 13 milioni 617.524 euro per 44 interventi.

Condividi su: