Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La piena del Secchia è passata, a Novi e Concordia si tira un sospiro di sollievo

da | Dic 14, 2017 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, San Possidonio, San Prospero, Bastiglia, Novi | 0 commenti

La piena del Secchia è passata, a Novi e Concordia si tira un sospiro di sollievo. A Concordia già in mattinata si è potuto interrompere il monitoraggio, a Novi si chiude tutto alle ore 18 di giovedì 14 dicembre.

Il livello del fiume Secchia è sceso in modo graduale e costante per tutta la notte ed è andato sotto la soglia di colore arancione-livello 2: non risultano danni o problemi. In conclusione, le criticità più gravi si sono avute a Campogalliano, dove il Secchia ha raggiunto alcune una manciata di abitazioni e attività commerciali a ridosso del fiume, e a Bomporto dove ha dato da pensare una fessurazione sul ponte del Naviglio. Disagi anche a Soliera, dove era stata ordinata l’evacuazione di 200 famiglie, e nervosismo in tutta la Bassa memore delll’alluvione 2014. Ma stavolta è andata bene.

“In questi giorni di preoccupazione per la quantità significativa di acqua transitata nel corso della piena, il lavoro del Centro Operativo Comunale e quello dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno consentito di far fronte all’emergenza. L’Amministrazione Comunale ringrazia quindi tutti coloro che si sono adoperati con generosità e professionalità” spiega il sindaco  di Novi Enrico Diacci “Un ringraziamento anche all’Agenzia Regionale di Protezione Civile, alle Terre d’Argine, al Centro Unificato di Marzaglia, ad Aipo e alla Provincia di Modena per il supporto operativo forniti durante l’emergenza. Ma sopratutto non voglio dimenticare di ringraziare i tanti cittadini che in questi due giorni hanno collaborato con la rete dei servizi nell’impegno di garantire l’incolumità e la pubblica sicurezza. Il lavoro di squadra è stato un elemento determinante”.

LEGGI ANCHE

E’ il momento di un grande GRAZIE ai volontari

“Basta con l’emergenza: evacuazioni, scuole e strade chiuse, paura”: l’opposizione protesta

Secchia, l’appello di Confagricoltura: “Arginature e casse di espansione per la sicurezza delle persone”

Manutenzione fiumi, servono 12 milioni di euro. E lo stato di emergenza

Passata la paura della piena, il ricordo torna all’alluvione 2014

Le foto della piena di Secchia e Panaro

Campogalliano, salva gran parte degli animali dell’agriturismo La Falda

Cagnolino in bilico sul ponte salvato dalla furia del fiume Secchia

 

Condividi su: