Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I nomadi di Mirandola a Moglia, il 6 dicembre l’asta della casa

da | Dic 3, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Basso mantovano | 0 commenti

Si terrà il 6 dicembre l’asta della casa in via Valle San Martino a Moglia, nel Mantovano, dove il Comune di Mirandola intende trasferire le famiglie nomadi. Si tratta dell’immobile che le famiglia intenzione di acquistare, una villetta su due piani con annesso capannone per un’offerta minima di 12mila euro.

E’ la Gazzetta di Mantova a riportare la notizia. Un gruppo di cittadini, però, preoccupato dell’arrivo del gruppo familiare composto da undici persone, alcune delle quali con precedenti e periodi di carcerazione, sta cercando di costituire una cordata per acquistare a sua volta l’immobile, bloccando così l’operazione.

Secondo quanto riporta il quotidiano, la sindaca Simona Maretti ha detto di non essere stata avvertita dai colleghi modenesi e che l’amministrazione non può intervenire perché è una “vicenda immobiliare fra privati”.

La Gazzetta di Mantova ricostruisce anche i passaggi che hanno portato fino a qui:

Tutto nasce dal 2014 quando, dopo avere percepito dal 2012 il contributo per autonoma sistemazione, i due gruppi familiari di nomadi ospitati in alcune roulotte in via Manuzio a Mirandola chiedono al Comune un aiuto per trasferirsi, disponendo come introito solamente di una pensione. L’abitazione della quale disponevano, una casa nella frazione mirandolese di San Martino Spino, è stata lesionata dal terremoto del 2012. Dopo un periodo in area camper e lo spostamento vicino al cimitero, in via Manuzio, i nomadi sono ora nella condizione di potersi trasferire, vendendo l’immobile di San Martino ed acquistandone un altro grazie alla mediazione dei volontari dell’associazione modenese “Il Porto”. Nel corso dei sopralluoghi sarebbe stata individuata un casa a Revere, poi scartata. Il gruppo di nomadi ha alla fine preferito quella di Moglia essendo vicina ad alcuni parenti che hanno a Novi di Modena e Carpi.

LEGGI ANCHE:

Nomadi di Mirandola spostati in Lombardia. Moglia: “Non ne sappiamo nulla”

“Mirandola scarica i nomadi su Moglia. E spende 20 mila euro”

Condividi su: