Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena Secchia e Panaro ore 8: quasi tutti i ponti e tante scuole chiuse. Piena tranquilla

da | Dic 13, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia, Concordia, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Novi | 0 commenti

Sta passando senza provocare danni la maxi piena di Secchia e Panaro che da stanotte è nella Bassa. Sono chiusi praticamente tutti i ponti e – nei Comuni rivieraschi – le scuole. Alle ore 9 risultano aperti sul Secchia il ponte di Sozzigalli, il ponte sul fiume Secchia tra la tangenziale di Modena e la nazionale per Carpi e il ponte a San Martino Secchia. Alle 9.30 riaperto anche ponte dell’Uccellino.

Evitare se possibile di uscire visto che il traffico sarà presumibilmente intasato verso Modena

Aggiornamento da Bastiglia dalla sindaca Francesca Silvestri

I livelli di Secchia sono in costante calo nelle nostre zone. Al momento non si rilevano criticità.
A Ponte Bacchello il livello è sceso a 10,96 metri e permane sotto la soglia 3. Continuano i monitoraggi della Protezione Civile almeno per la giornata di oggi.
Confermo la chiusura delle nostre scuole (Medie di Bomporto comprese).
Vi segnalalo riapertura della Nazionale per Carpi. Al momento ancora chiusi ponte Alto, ponte dell’Uccellino e ponte Motta.

Aggiornamento da Concordia

Aggiornamento da San Possidonio

Aggiornamento da Camposanto

Aggiornamento da San Prospero, parla il sindaco Sauro Borghi

Come ci attendevamo il livello del fiume Secchia ha iniziato ad abbassarsi. L’ultima rilevazione delle 6,00 indica un 10,74 sinceramente confortante. Il decorso dell’ acqua continua in modo lineare. Il monitoraggio degli argini non evidenzia criticità. Direi che il peggio è passato. Un sincero ringraziamento lo rivolgo ai volontari di protezione civile, al comandante dell’arma dei carabinieri, al comandante dei vigili urbani ed ai suoi collaboratori del corpo dell’ Unione, ai volontari della Croce Blu che insieme agli amministratori ed ai consiglieri di maggioranza e minoranza hanno contribuito al monitoraggio ed alla puntuale verifica della situazione. Tutti uniti e questo a dimostrazione che la comunità è unita nei momenti di emergenza.

Aggiornamento da Novi

Stiamo monitorando il passaggio della fase di piena. Le rilevazioni in nostro possesso confermano per il momento le previsioni di ARPA, si tratta di livelli idrometrici molto importanti ma che si attestano al di sotto dei fronti arginali: rilevazione Ponte Motta 9,55 m (ore 5.00), Ponte Pioppa 10,91 m (ore 5.00) idrometro di Rovereto 10,57 (ore 5.30). La situazione continua ad essere monitorata ed il livello di allerta è alto; le squadre della polizia municipale e dei volontari del gruppo comunale di protezione civile continuano a pieno regime nel monitoraggio degli argini, senza segnalare particolari criticità.
Durante la serata gli operatori del COC hanno effettuato circa una quarantina di telefonate a nuclei familiari, segnalati da AUSL, per raccogliere necessità e mettere in atto eventuali interventi di aiuto, sostegno e trasporto. Anche in questo caso non si segnalano particolari situazioni di emergenza.
Rimane confermata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dell’ufficio anagrafe di Rovereto.
In caso di necessità ed emergenze mediche fare riferimento alla guardia Medica 059/659342
Chiediamo inoltre ai cittadini di non intasare le strade, che devono rimanere libere, e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.

 

Condividi su: