Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena Secchia verso allerta rossa: chiudono le scuole a Bastiglia e Sorbara

da | Dic 12, 2017 | In Primo Piano, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

Convocati dalla Protezione Civile a Marzaglia alle 5.30 del mattino di martedì 12 dicembre 2017 i sindaci dei Comuni che si affacciano sul Secchia. L’allerta che rigarda, infatti, sta rapidamente salendo verso il livello rosso e sono state prese importanti decisioni che riguardano l’immediato. La prima è la chiusura delle scuole presenti a Bastiglia e Sorbara (scuole elmentari e materne private, mentre le altre a Bomporto centro sono aperte: la comunicazione si sta diffondendo tra i genitori secondo il colladudato sistema piramidale in base al quale uno ne informa cinque.
Attorno alle 7.30 partiranno le foniche, le automobili con gli altoparlanti, che spiegheranno agli abitanti di Sorbara e alle imprese di Villavara di Bomporto la situazione critica in cui versa il fiume Secchia, consigliando I di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare lamassima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.con l’indicazione di portarsi ai piani alti delle strutture in via precauzionale.

L’ordinanza del Comune di Bomporto, clicca qui

L’APPROFONDIMENTO: “STRAORDINARIA, INTENSA, LUNGA E DIFFICILE DA PREVENTIVARE”: LA STRANA PIENA DI DICEMBRE

Nel tratto che interessa Bastiglia e Bomporto, infatti, il colmo di piena del Secchia arriverà per mezzogiorno. Sarà, spiega dalla Protezione Civile Brunetto Righi, “una piena di grandi dimensioni, che comincerà a transitare in tutta la sua potenza tra mezzogiorno e le prime ore del pomeriggio. Ci vorranno tante ore prima che cali, almeno 24 ore”.

Per quanto riguarda il Panaro la piena è egualmente importante, ma in questo caso le casse di espansioni stanno facendo la differenza.

 

A Bomporto attivo Centralino Comune 059800711 059800211

 

LEGGI ANCHE

Piena dei fiumi, notte di monitoraggio per i volontari

 ORE 22 CHIUDE PONTE DELL’UCCELLINO

SECCHIA ORE 21: A 9.39 A PONTE BACCHELLO, OLTRE I 7 A PONTE MOTTA

ALLERTA METEO PER PIENA DEI FIUMI, FRANE E VENTO

SI SCIOGLIE LA NEVE E PIOVE TANTO, FIUMI SORVEGLIATI SPECIALI 

Condividi su: