Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Silvestro, Nonantola celebra il santo patrono

da | Dic 30, 2017 | Nonantola | 0 commenti

Domenica 31 dicembre grande festa per l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.

A Nonantola, infatti, non si festeggia solo la fine dell’anno, ma anche il patrono, san Silvestro I papa, le cui spoglie sono custodite nella basilica, a cui è dedicata.

Le celebrazioni solenni si terranno nella chiesa parrocchiale, la Pieve di San Michele Arcangelo, essendo la basilica ancora chiusa al culto, come informa una nota dell’Arcidiocesi. Questo il programma: alle ore 17, Secondi Vespri solenni capitolari presieduti dal Priore del Capitolo, canonico Alberto Zironi, con la partecipazione dei canonici del Capitolo; alle ore 17.30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Erio Castellucci alla presenza delle autorità del paese.

Durante la processione d’ingresso della Messa, il Priore recherà il braccio del Santo Papa Silvestro col quale, all’inizio della celebrazione, l’Arcivescovo Abate impartirà la benedizione sul paese di Nonantola e sull’intera Diocesi. L’offertorio sarà animato dai figuranti del Palio dell’Abate, antico popolo della Partecipanza Agraria, in vesti d’epoca medievale.

Oltre alle offerte per il banchetto eucaristico, saranno donati all’Arcivescovo Abate i prodotti della terra della Partecipanza. Questo dono ricorda una tradizione molto antica secondo la quale, il 31 dicembre di ciascun anno, il popolo della Partecipanza rendeva grazie all’Abate per la concessione delle terre, il cui laudemio, ovvero una sorta di tassa, era fissato in un grasso vitello e in alcuni doppieri di cera nuova.

La celebrazione si concluderà con il canto del Te Deum, eseguito dal Coro di Redù, diretto dal maestro Stefano Moreali.

Condividi su: