Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ataldegmè, a Soliera terza edizione del processo di partecipazione

da | Gen 11, 2018 | Soliera, In primo piano | 0 commenti

A Soliera è tempo di “Ataldegmè. Partecipo per Soliera”, l’innovativo processo di raccolta fondi civica giunto alla sua terza edizione.

Si tratta, infatti, di vera e propria operazione di crowdfunding, con la partecipazione diretta dei cittadini (individualmente oppure riuniti in associazioni e gruppi informali) che si autofinanziano con una raccolta fondi civica. Non si tratta solo di ideare progetti da proporre alla comunità per la sua realizzazione, ma anche di autofinanziare di modo che l’amministrazione comunale possa essere la prima in Italia in cui la raccolta fondi civica è collegata a un effettivo processo partecipativo.

Le regole di ‘ingaggio’ sono confermate anche per quest’edizione ed entro il prossimo 10 febbraio 2018 i solieresi potranno presentare progetti relativi a tre ambiti: a) rigenerazione, riqualificazione e rivitalizzazione urbana; b) attività di coesione sociale; c) attività di sostegno ai giovani e promozione della cultura.

Dopo una fase partecipativa di confronto pubblico e una di validazione tecnica e finanziaria da parte degli uffici competenti, che ne confermeranno la fattibilità e il budget, saranno selezionati quattro progetti, uno per frazione/quartiere (Soliera centro, Limidi, Sozzigalli-Secchia e Appalto).

In un secondo momento i progetti saranno votati dai cittadini e il Comune si impegna a cofinanziare i progetti fattibili nella misura dell’’80%. La raccolta fondi civica sarà attivata tramite una piattaforma specializzata, sulla quale i cittadini possono far convergere donazioni di qualsiasi importo. A loro volta i proponenti si impegneranno in attività di comunicazione e promozione per sollecitare chi ritiene il progetto interessante a sostenerlo con cene, giochi, feste di vicinato e tante altre iniziative.

Il massimo costo previsto per ogni progetto è di 25.000 euro. Il Comune cofinanzia fino a un massimo di 20.000 euro a progetto con percentuali crescenti al crescere del valore complessivo del progetto.

Condividi su: