Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lorenzo Campana da Nonantola candidato di Liberi e Uguali nel collegio della Bassa

da | Gen 29, 2018 | Nonantola, Cronaca, Elezioni | 0 commenti

Lorenzo Campana da Nonantola candidato di Liberi e Uguali nel collegio della Bassa. Il partito di Grasso, Bersani ed Errani ha definito i candidati e per il nostro collegio uninominale propone Campana, operaio e consigliere comunale a Nonantola.

“Liberi e Uguali nella provincia di Modena – spiega una nota del partito – ha la certezza di potere annunciare una lista con candidate e candidati competenti, radicati nel territorio nonché, in diversi casi, espressione di esperienze di buon governo o di importanti lotte nel mondo del lavoro (distretto delle carni, per esempio).
Mentre il Pd importa nomi di peso del centrodestra per garantire un seggio sicuro ai suoi alleati (l’ex berlusconiana Beatrice Lorenzin a Modena città), Liberi e Uguali presenta candidate e candidati che incarnano valori e progetti di una sinistra all’altezza delle sfide del presente e che già in questi anni hanno dimostrato la propria costante presenza e determinazione al fianco della parte più debole delle nostre comunità, provando a rappresentarle e a proporre azioni di riforma che andassero in direzione della riduzione delle diseguaglianze tra i pochi ricchissimi e i moltissimi poveri (poveri pur con un’occupazione).

Da Maria Cecilia Guerra a Giovanni Paglia, da Alessandra di Bartolomeo a Paolo Trande, da Diego Capponi a Cinzia Cornia, da Lorenzo Campana a Cesare Galantini, siamo in presenza di donne e uomini che in questi anni hanno attraversato e affrontato in lungo e in largo i luoghi e le problematiche delle nostre terre, a partire da un punto di vista ben preciso: la ricostruzione di una rappresentanza sociale di sinistra per lottare contro il lavoro precario e sottopagato, con un’attenzione particolare ai giovani; e per affermare l’istruzione – dalle elementari dall’università – quale leva principale per l’emancipazione degli esseri umani.

Al centro del nostro programma c’è la riconversione ecologica dell’economia, una più equa distribuzione del carico fiscale e l’obiettivo di un welfare universalistico e pubblico, perché rivolgersi “ai molti e non ai pochi” non è un mero slogan, ma la traduzione concreta di una visione e un progetto di Paese, più giusto più libero più eguale”

I CANDIDATI DI LIBERI E UGUALI

Lorenzo Campana, 42 anni, nato a Modena e residente a Nonantola.
Consigliere comunale a Nonantola dal 2009, riconfermato nel 2014. Nel 2017 esce dal PD confluendo in Articolo Uno-MDP e ora in Liberi e Uguali.
Lavora nell’Azienda Metalmeccanica Stilma spa dal 2005. Dopo aver svolto lavori precari e stagionali, nel 2000 inizia un lavoro a tempo indeterminato nella cooperativa sociale Aliante ricoprendo, fino al 2005, diversi ruoli: assistenza, impiegato amministrativo, gestione del personale. Nel 2006 decide di impegnarsi in politica contribuendo, nel proprio territorio, alla nascita del comitato promotore del PD a Nonantola per il quale, dal 2010 fino al 2013 svolge il ruolo di segretario.

Candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Cento.

Diego Capponi, 49 anni nato a Modena residente a San Cesario Sul Panaro, operaio con oltre trent’anni di lavoro in macelli industriali.
Da sempre iscritto alla Cgil e impegnato in prima persona nel contrasto all’illegalità generata, negli ultimi 25 anni, dal sistema appalti con particolare riferimento alle cooperative spurie.
Ha esperienza come funzionario sindacale in Cgil dove si è occupato di appalti all’interno del “progetto carni” producendo accordi pilota per sanare le degenerazioni degli appalti come quelli in Bellentani, gruppo Citterio e Rossi carni; da settembre ha seguito l’iter della vertenza Castelfrigo fino ad oggi.
Candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Sassuolo.

Cinzia Cornia, 63 anni nata e residente a Modena.
Ex insegnante prima di scuola elementare, poi professoressa di filosofia all’Istituto Sup. “F. Selmi” di Modena, ora in pensione.
Nel 2004 assume la carica di Segretaria Provinciale nella FLC CGIL di Modena. Dal 2009 è consigliere comunale a Modena. Attualmente membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Cresci@mo e Presidentessa dell’Associazione Culturale “Antonia”.

Candidata al Senato della Repubblica nel collegio plurinominale.

Alessandra di Bartolomeo, 31 anni, nata a Roma e residente a Modena.
Laureata in Storia contemporanea, docente precaria nelle scuole della provincia di Modena.
Da sempre impegnata nei movimenti, proviene dalla rete ACT- agire costruire trasformare, sceglie come prima esperienza in un partito Sinistra Italiana, di cui contribuisce alla costruzione, diventando segreteria provinciale nel 2017. Iscritta alla Flc-Cgil, si occupa dei temi dell’istruzione, in particolare su come abbattere le disuguaglianze nel mondo della scuola e per la stabilizzazione dei docenti precari.
Candidata alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale.

Cesare Galantini, 42 anni, nato e residente a Carpi di cui è assessore al Comune con deleghe al bilancio, personale, polizia municipale, mobilità, anagrafe.
Ha lavorato nella CGIL occupandosi di precariato e del settore logistica (facchinaggio e trasporti).
Già consigliere comunale dal 1999 al 2009 prima per i Democratici di Sinistra poi per Sinistra Democratica. Per diversi anni presidente della sezione ANPI di Carpi. Da sempre impegnato sui temi della memoria storica, dei diritti del lavoro e della mobilità sostenibile.

Candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Reggio Emilia.

Maria Cecilia Guerra, 60 anni, nata a Nonantola e residente a Modena.
E’ capogruppo al Senato di Articolo Uno – Mdp – Liberi Uguali.
E’ stata sottosegretario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali durante il governo Monti e viceministro presso lo stesso Ministero, con delega anche alle Pari opportunità, durante il governo Letta. E’ docente di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Autrice di articoli e saggi su temi relativi al sistema fiscale, alle politiche sociali e alla finanza pubblica.

Candidata alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Modena e nel collegio plurinominale.
Giovanni Paglia, 40 anni, nato a Ravenna e lì residente. E’ membro della Segreteria nazionale e Tesoriere nazionale di Sinistra Italiana.
E’ dipendente della Cassa di Risparmio di Ravenna. Precedentemente in Rifondazione Comunista e SEL. Nella Legislatura appena conclusa alla Camera, è stato membro della commissione Finanze e della commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Negli ultimi 5 anni ha indirizzato molto spesso il suo interesse e la sua presenza sul territorio provinciale modenese. E’ stato tra i coordinatori e gli estensori del programma nazionale di Liberi e Uguali, in particolare sui temi economico-finanziari e del lavoro.

Candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale.

Paolo Trande, 53 anni, nato a Specchia e residente a Modena.
Medico Chirurgo, specialista in Gastroenterologia e Medicina Interna, attualmente Responsabile Clinico del Programma di Screening per la Diagnosi Precoce e la Prevenzione dei Tumori del Colo-Retto della AUSL di Modena.
Eletto consigliere comunale a Modena nel 2009 e nel 2014, attualmente capogruppo del gruppo “Articolo Uno-Mdp/Per me Modena”. Da sempre si batte per difendere il profilo pubblico e universale del sistema sanitario nazionale, per contrastare la regressione sul fronte dei diritti del lavoro e per i diritti civili e sociali.

Candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Modena.

Condividi su: