Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ospedale Carpi, è stato il sistema antincendio a provocare il fumo nei sotterranei

da | Gen 4, 2018 | In Primo Piano, Carpi, In primo piano | 0 commenti

Non è stato un incendio, ma la sola attivazione intorno alle ore 12.20, per cause ancora da verificare, del sistema antincendio a provocare questa mattina il fumo nei sotterranei dell’ospedale Ramazzini di Carpi.

Così in una nota l’Azienda Usl di Modena chiarisce quanto accaduto nella tarda mattinata di giovedì 4 gennaio nel nosocomio.

“Si tratta – prosegue la nota – di sali, non nocivi per la salute, emessi dall’impianto per ridurre l’ossigeno presente nell’aria e dunque la possibilità di combustione: questo in un primo momento ha fatto pensare a un incendio, facendo scattare l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco di Carpi, che hanno verificato l’assenza di focolai. Il fumo e il conseguente odore che si sono diffusi per tutto il piano terra, hanno reso comunque necessario lo sgombero temporaneo a scopo precauzionale di Pronto soccorso, medicina d’urgenza, dialisi e cardiologia. Tutto è tornando alla normalità nel primo pomeriggio anche per i 50 pazienti interessati dagli spostamenti, in attesa di capire cosa abbia fatto scattare il sistema antincendio”.

Già nel nostro aggiornamento delle ore 13.45 avevamo dato notizia di come i Vigili del fuoco avessero tenuto sotto controllo quello che, dalle prime informazioni, sembrava essere un principio di incendio e che aveva creato pochi disagi.

L’ospedale Ramazzini, però, non è nuovo a questi inconvenienti. Lo scorso 20 agosto, infatti, c’era stato un piccolo principio d’incendio probabilmente scaturito da un guasto a una apparecchiatura per la sterilizzazione. Per questo alcuni ricoverati del reparto di pediatria erano stati spostati in via precauzionale per l’odore di fumo che si percepiva in alcune stanze.

LEGGI ANCHE:

Ospedale Carpi, principio di incendio nello scantinato

Piccolo incendio all’Ospedale di Carpi, spostati i ricoverati in Pediatria

Condividi su: