Se abiti a San Prospero, Concordia, Medolla, Camposanto, Finale, Cavezzo, Mirandola, San Felice o San Possidonio e ti piace promuovere l’educazione alla convivenza ed il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale, allora sei un aspirante assistente civico.
Pochi giorni fa i comuni dell’Area Nord hanno lanciato una “call to action” rivolta a quei cittadini che vogliono mettere a disposizione della comunità una parte del proprio tempo affiancando la Polizia Municipale in una presenza attiva sul territorio. Un modo, piuttosto frequente negli ultimi anni, di partecipare alla vita della propria città. Non sceriffi della porta accanto, ma cittadini al servizio della comunità che aiutano l’Amministrazione “per erogare – si legge nella proposta di reclutamento – servizi alla comunità stessa e sono presenti, su parte del territorio dell’Unione, da una decina d’anni”.
I comuni vogliono potenziare questa presenza soprattutto per prevenire “comportamenti che recano disagio alla convivenza civile e riducono la serenità della comunità, introducendo la presenza di figure a presidio del territorio sia come costante riferimento per la cittadinanza e sia come deterrente verso la mancanza di senso civico”.
Agli assistenti civici è richiesto di contribuire a sviluppare “azioni di prevenzione, attività di informazione per i cittadini, attività di educazione e sicurezza stradale, un maggior rispetto delle regole e del senso civico per
assicurare a tutti una civile e serena convivenza”.
È previsto anche un corso gratuito di formazione di 20 ore che si terrà a Mirandola.
Intanto gli interessati posso inviare la propria candidatura ad uno dei Presìdi del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale.
Per visualizzare il bando PROPOSTA DI RECLUTAMENTO Assistenti Civici 2017 – UNIONE
Per scaricare il Modulo_Domanda_13660_524