Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Festa della donna, al Policlinico incontro sul dolore pelvico e fibromi uterini

da | Mar 7, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, Carpi, Altri Comuni, Cronaca, Salute | 0 commenti

ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa della Donna promuove un (H)-Open Day dedicato alla ginecologia, invitando tutti gli ospedali premiati con i “Bollini rosa” a partecipare all’iniziativa offendo gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

Su tutto il territorio nazionale saranno disponibili, durante tale giornata, servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e cura in ginecologia con focus speciale sui fibromi uterini (www.bollinirosa.it). L’(H)-Open day è promosso da Onda col patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di Gedeon Richter.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, che fa parte del network Bollini Rosa, aderisce all’iniziativa promossa da ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, offrendo gratuitamente alle donne durante la giornata di giovedì 8 marzo la possibilità di partecipare ad incontri formativi ed usufruire di approfondimenti diagnostici. Gli eventi proposti dal Policlinico di Modena affronteranno in particolare le tematiche dei fibromi e dell’endometriosi, due delle patologie ginecologiche benigne più diffuse.

Sono diverse centinaia le pazienti con fibromi e/o endometriosi prese in carico, seguite nel tempo e trattate nel medio e lungo termine con terapie farmacologiche e conservative presso il Policlinico di Modena. In particolare, si stimano più di 200 prestazioni ambulatoriali all’anno per i fibromi e 350 per l’endometriosi. Intensa anche l’attività chirurgica: nel 2017 presso la Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico sono stati eseguiti rispettivamente circa 150 interventi direttamente connessi alla diagnosi di fibroma uterino e 60 interventi direttamente connessi alla diagnosi di endometriosi.

Relativamente al focus sui fibromi, giovedì 8 marzo il prof. Antonio La Marca organizza dalle 9 alle 11 l’incontro “I fibromi uterini: cosa sapere, cosa fare” presso l’Aula P04 al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio Emilia (60 posti), che si trova all’interno del Campus del Policlinico di Modena, via del Pozzo, 71.

A seguire, dalle 12 alle 13.40, presso l’Ambulatorio Medicina della Riproduzione (ingresso 3, 6° piano, ambulatorio n. 6), verranno offerti esami di Ecografia transvaginale per la valutazione di utero e fibromi uterini sino ad esaurimento dei 6 posti disponibili. Per usufruire degli esami e partecipare all’incontro occorre prenotare telefonicamente al numero 059-4224510 (dalle ore 9 alle ore 13).

Per quanto concerne la problematica del dolore pelvico e dell’endometriosi, il dottor Carlo Alboni ha organizzato per giovedì 8 marzo l’incontro dal titolo “Il dolore pelvico e l’endometriosi. Giornata di informazione ed inquadramento del problema clinico e sociale” che si terrà dalle 14:30 alle 16:30 nell’aula universitaria al 7° piano del Policlinico (50 posti). A seguire, dalle 16.30 alle 19 presso l’Ambulatorio del Dolore Pelvico e dell’Endometriosi (ingresso 3, 6° piano, ambulatorio n.9) si terranno visite gratuite di valutazione clinico anamnestica, sino ad esaurimento dei 15 posti disponibili. Per accedere all’incontro e alle visite occorre prenotare telefonicamente al numero 059-4224510 (dalle ore 9 alle ore 13).

Condividi su: