Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Strade, una patina di ghiaccio. Disagi e primi incidenti – FOTO

da | Mar 1, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, In primo piano, Carpi, In primo piano, Cronaca | 0 commenti

Una pericolosa patina di ghiaccio sulle strade su cui sono passati gli spartineve nella notte, neve compatta sulle vie residenziali pulita in un secondo momento: in linea generale è questa la situazione della mattina di giovedì 1 marzo nella Bassa, dove la nevicata iniziata nella notte – debole ma fitta e continua – sta creando disagi in tutto il territorio. Sulle strade – Canaletto compresa – si circola in maniera rallentata, per la necessaria prudenza che serve in queste condizioni.
I mezzi spartineve sono ancora in azione sul territorio. E’ previsto un ulteriore dispiego dei mezzi spargisale durante la giornata.

A Finale Emilia le scuole sono precauzionalmente rimaste chiuse.

A San Felice e frazioni, nonostante le scuole aperte, brutta sorpresa per i genitori e i bambini in attesa dello scuolabus: il mezzo non è passato, lasciando tutti a piedi e costringendo le famiglie ad arrangiarsi. Leggi qui l’approfondimento.

Intanto si segnalano i primi incidenti sulle strade: diverse le auto infossate a Finale, a Quarantoli e fra Mirandola e Concordia.

Ecco cosa scrivono i sindaci sui propri canali ed altre informazioni sulla giornata.

BASTIGLIA (Francesca Silvestri)

I mezzi spalaneve sono in azione. Raccomando la massima prudenza alla guida e vi chiedo di limitare gli spostamenti in auto se possibile. Tenetevi informati sull’evoluzione degli eventi e mettiamo in conto un po’ di pazienza. Grazie a tutti per la collaborazione!

CAVEZZO (Lisa Luppi)

Nel corso della notte sono caduti alcuni centimetri di neve, i mezzi sono già in azione per pulire le strade, confermate le scuole aperte. Raccomando comunque prudenza negli spostamenti.

MEDOLLA (Filippo Molinari)

Il Piano Neve è stato attivato nel tardo pomeriggio del 28/02/2018 e attivato il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile per coadiuvare i tecnici comunali nella gestione dell’emergenza. L’inizio della nevicata è stata intorno alle ore 23.00 del 28/02/2018. Dalle ore 3:08 del 1/03/2018, al raggiungimento della altezza utile per l’impiego dei mezzi spazzaneve, i mezzi sono stati attivati per le operazioni di spazzamento della neve: i mezzi impiegati sono 12 lame spazzaneve di diverse dimensioni in funzione del territorio, n. 1 Bob-CAt con lama. Si prevede l’utilizzo nella giornata, non appena le temperature si alzano e la precipitazione nevosa diminuisce di intensità, dello spargisale. Il numero dedicato per questa emergenza da contattare per eventuali esigenze è 0535 53826: Risponderà un Volontario del Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile di Medolla che è in continuo contatto con i tecnici Comunali impegnati nella gestione della emergenza. Grazie a tutti coloro che da stanotte stanno lavorando sul campo.

RAVARINO

Si è proceduto alla salatura del manto stradale prima della nevicata  e si procederà nuovamente dopo il passaggio dei mezzi adibiti allo sgombero della neve, già in funzione. A causa della conformità delle strade,  alcune molto strette, e della tipologia di neve caduta al suolo,  per prudenza il trasporto scolastico sarà sospeso. Le scuole restano regolarmente aperte.

SAN FELICE

L’amministrazione comunale si scusa con le famiglie che usufruiscono del servizio di scuolabus per la sospensione nella mattinata di oggi del ritiro degli alunni dovuta ad un disguido nelle comunicazioni interne. Il servizio sarà attivo già per il percorso di ritorno a partire da oggi.

 

LEGGI ANCHE:

Condividi su: