Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ai bambini di Bomporto piace la musica lirica e… vanno in scena a Modena

da | Apr 13, 2018 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

I bambini sono carichi e nelle case di mezza Bomporto è ormai tutto un risuonare di “Figaro qua, Figaro là” e “Figarooooooooo”. Si sono appassionati alla lirica, e sono pronti a calcare le scene per la prima di sabato 14 aprile al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Saranno protagonisti come coro de  Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, un nuovo, stimolante allestimento rivolto in particolare a bambini e famiglie.
La direzione musicale e artistica dell’opera è curata da Angelo Gabrielli, fondatore e direttore artistico del festival Appennino InCanto che presenta lo spettacolo in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Modena nel contesto del più ampio programma Modena Città del Belcanto. La regia è affidata a Pierluigi Cassano.

Protagonisti dell’opera saranno giovani ma già affermati cantanti lirici, scelti tra i ragazzi selezionati lo scorso 20 marzo attraverso un bando pubblico indetto dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi- A.Tonelli” di Modena e Carpi, a cui hanno risposto giovani provenienti da Italia, Francia, Turchia e Russia e che si sono specializzati dal 6 all’11 aprile sotto la guida di Sonia Ganassi e Angelo Gabrielli, nelle aule di Carpi dell’Istituto. Ad affiancarli i maestri collaboratori Mirca Rosciani, Dario Tondelli e Francesco Massimi.

Domenica 8 aprile, alla presenza di Nicoletta Mantovani, le lezioni si sono tenute alla Casa Museo Luciano Pavarotti, con grande sorpresa dei visitatori, soddisfatti di poter assistere ad alcuni momenti della masterclass.

Il Barbiere di Siviglia adattato in una riduzione della durata di un’ora e mezza circa, vedrà la presenza del coro dei bambini dai 6 ai 13 anni delle scuole primarie e secondarie di Modena, Sestola, Fanano, Acquaria, Bomporto, e dell’Orchestra I Musici di Parma.

Il progetto che coinvolgerà un totale di oltre 1.000 alunni, preparati musicalmente da Sabina Mezzacqui, vuole far rivivere il capolavoro rossiniano in una versione originale per coinvolgere attivamente bambini e ragazzi, che ne diventano così i protagonisti.

Il Barbiere di Siviglia è solo il prossimo degli appuntamenti di Appennino InCanto e si inserisce in un disegno culturale più ampio, volto, attraverso la promozione della musica classica e lirica alla formazione di un circuito virtuoso tra i comuni montani dell’Appennino Tosco- Emiliano, e progetta di estendersi anche in altre città della Regione. È in questa direzione che si inserisce un’importante novità per il 2019. “Dopo il felice esito del progetto La Cenerentola del 2017 di Appennino InCanto, che continua ed è cresciuto con Il Barbiere di Siviglia di quest’anno – dichiara Gabrielli- siamo lieti di poter annunciare, per una realizzazione del progetto L’Elisir d’Amore del 2019, la partecipazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto dal M° Sabrina Simoni, con l’adattamento corale appositamente elaborato dal M° Peppe Vessicchio. Il progetto verrà realizzato anche in collaborazione con Modena Città del Bel Canto edella Fondazione Luciano Pavarotti di Modena.”

A queste parole, si aggiungono quelle di Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano:

“Siamo felici di essere coinvolti in un progetto così significativo e ispirato che avvicina i bambini all’opera lirica, un mondo con cui negli anni il Piccolo Coro si è già felicemente confrontato, prendendo parte alle produzioni del Teatro Comunale di Bologna o, recentemente, introducendo nel proprio repertorio “Mo li hua”, canzone popolare cinese che Giacomo Puccini volle inserire nella Turandot. Sarà sicuramente un incontro arricchente che aggiungerà un grande valore esperienziale alla nostra attività quotidiana in cui la musica è veicolo per una crescita personale oltre che artistica”. 

Il Barbiere di Siviglia è realizzato grazie al patrocinio dei comuni di Sestola, Fanano e Acquaria, con il contributo degli sponsor Hotel San Marco di Sestola e Aranciò-outdoor collection e la collaborazione della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Per info sull’iniziativa info.appenninoincanto@gmail.com.

I biglietti del costo di 10 euro (ridotto 5 euro) saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti: Corso Canalgrande 85, telefono 05902033010- biglietteria@teatrocomunalemodena.it

Acquisto telefonico: 059 2033010

Condividi su: