Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Camposanto ‘Memorie contadine e pezzi della nostra storia’ di Ivano Ragazzi

da | Apr 23, 2018 | Senza categoria | 0 commenti

 

ANPI sezione Camposanto e Associazione Fermata 23 organizzano, martedì 24 aprile alle ore 20:30 in via Marconi 37 a Camposanto, la presentazione del libro ‘Memorie contadine e pezzi della nostra storia’ di Ivano Ragazzi.

Il libro si è posto l’intento di illustrare scorci di vita quotidiana di famiglie qualunque, che vivevano e lavoravano nelle campagne modenesi, perchè proprio grazie all’impegno delle tante persone dimenticate dalla storia, che anche in queste terre si raggiunsero importanti conquiste civili. Nei racconti si descrivono le reali e difficili condizioni di sopravvivenza delle persone nel periodo che va dalla fine dell‘800 al 25 aprile del 1945: famiglie la cui sussistenza derivava dai raccolti, dal frutto del proprio duro lavoro nei campi, in condizioni di asservimento economico e civile, soprattutto durante gli anni di guerra.

Questa raccolta di avvenimenti è tratta da racconti di conoscenti e componenti della famiglia di Ivano, e dai ricordi dell’autore, nato nel 1932, e che ha vissuto la propria infanzia e adolescenza a Camposanto durante gli anni del secondo conflitto mondiale. Buona parte del libro riporta alcuni episodi della Resistenza nella Bassa, in particolare a Camposanto.

Interverranno:

Aude Pacchioni, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Modena
Claudio Silingardi, Istituto Storico Di Modena
Luca Gherardi, Assessore alla cultura del Comune di Camposanto

Con letture di Irma RidolfiniTiPì – Stagione di Teatro Partecipato

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Camposanto e della Consulta del Volontariato e delle Associazioni di Camposanto e si inscrive nel calendario delle attività legate alle celebrazioni per il 25 aprile.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

 

Condividi su: