Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Processionaria del pino, interventi anche a Camposanto e Cavezzo

da | Apr 5, 2018 | In Primo Piano, Cavezzo, Camposanto | 0 commenti

I comuni di Camposanto e Cavezzo intervengono nella lotta alla processionaria del pino, il pericoloso bruco che staziona sugli alberi avvistato in diversi comuni della Bassa nei giorni scorsi.

A Cavezzo larve di questo urticante insetto sono state individuate nel parco interno di via S. Anna, nel parco di Via Volturno di fronte al Sigma e nei pini all’ingresso della palestra di via Allende. Le zone sono state delimitate con nastro e verranno trattate per la disinfestazione in tempi brevi. L’Amministrazione invita a non avvicinarsi a quelle aree. Inoltre, se qualcuno avvista altri nidi in proprietà pubblica, deve avvisare la Polizia Municipale al numero 0535/49806 o al cellulare 329/3179600. Nelle proprietà private, invece, la raccolta e distruzione dei nidi larvali è a carico del proprietario dell’albero e queste operazioni vanno fatte con prudenza o rivolgendosi a ditte specializzate.

A Camposanto, invece, un’ordinanza dispone che tutti i proprietari di aree verdi, aree boschive e giardini dove si trovano conifere e querce, e che gli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale debbano verificare entro 15 giorni la presenza di nidi della processionaria per poi eliminarli a proprie spese. La disposizione è valida fino al 31 ottobre 2018.

LEGGI ANCHE:

Incubo processionaria: avvistata a Finale, Medolla e San Felice

 

Condividi su: