Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bologna, tragedia in autostrada

da | Ago 6, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Altri Comuni, Cronaca, Aggiornamenti viabilità | 0 commenti

AGGIORNAMENTO DI MARTEDÌ 7 AGOSTO – Il bilancio ufficiale parla di un morto, l’autista  Andrea Anzolin, 42 anni, e 55 feriti.

Alle 9.25 è stato riaperto il nodo di Casalecchio.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.30 – Una nota della Regione fa il punto sui soccorsi:

Tutti i feriti sono stati avviati in ambulanza negli ospedali cittadini, che non hanno avuto problemi di ricezione, mentre per due persone ustionate si è reso necessario il trasporto con l’elicottero del 118.
Per domare l’incendio è stato utilizzato un elicottero dei Vigili del fuoco abitualmente impiegato per gli incendi boschivi, mentre i volontari di Protezione civile sono scesi in campo per fornire bottiglie d’acqua alle persone in strada perché costrette a lasciare la propria abitazione.

Inoltre, i Vigili del fuoco hanno chiesto ad Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna) di effettuare la verifica della qualità dell’aria.

Autostrade informa che si registrano code alle uscite obbligatorie. Qui tutte le modifiche alla viabilità.

Intanto, la Polizia di Stato ha diffuso il video del momento dell’esplosione:

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 – Ecco come cambia la viabilità. Riguarda anche la Bassa.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.30 – È di due morti e 67 feriti il bilancio provvisorio dell’incendio scoppiato poco dopo le ore 14 a Casalecchio di Reno, nel bolognese, sul raccordo tra la A1 e la A14. Il numero, però, sembra destinato a salire.

Come riferisce Autostrade, l’incidente ha visto il coinvolgimento di 3 mezzi pesanti. A seguito di questo uno dei veicoli coinvolti, un’autocisterna che trasporta materiale infiammabile, ha preso fuoco esplodendo.

Al momento sulla Tangenziale di Bologna è stato chiuso il tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 2 Borgo Panigale in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli.

Autostrade informa che:

Sul Raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto a causa di un camion che si è incendiato all’altezza del km 3.
All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e per ripercussioni sulla A1 Milano-Napoli, si è formata una coda tra Sasso Marconi ed il bivio con il Raccordo Casalecchio in direzione di Bologna.
Per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla Tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo
Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto. All’interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata.

Inoltre, Autostrade raccomanda:

per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l’asse attrezzato per Bologna.con rientro all’ entrata n.4 tangenziale.
Mentre per le provenienze da Padova e Ancona ed è diretto a Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro con rientro all’entrata 2 tangenziale.

– – – –

BOLOGNA – Un pauroso incendio è scoppiato poco dopo le ore 14 di lunedì 6 agosto a Casalecchio di Reno, nel bolognese. Secondo quanto riferisce l’Ansa, l’incendio, seguito da diverse esplosioni, sarebbe stato causato da un incidente stradale in tangenziale, fra un camion che trasportava sostanze infiammabili e alcune auto.

Autostrade ha comunicato che:

Sul Raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto a causa di un camion che si è incendiato all’altezza del km 3.
All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato.
Per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla Tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto. All’interno del tratto chiuso la circolazione è bloccata.
Inoltre sulla Tangenziale di Bologna, è stato chiuso il tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 2 Borgo Panigale in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli.
In alternativa per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l’asse attrezzato per Bologna.con rientro all’ entrata n.4 tangenziale.
Mentre per le provenienze da Padova e Ancona ed è diretto a Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro con rientro all’entrata 2 tangenziale.
Sul posto sono presenti tutti i mezzi di soccorso.

I Vigili del Fuoco hanno immediatamente inviato sul posto sezioni operative e i nucleo Alte qualificazioni e cinofili. Inoltre, è in corso la ricognizione aerea dall’elicottero del reparto volo di Bologna.

Sempre secondo quanto riferisce l’Ansa, è parzialmente crollato il ponte dell’autostrada, del raccordo di Casalecchio A1-A14, che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale. Il bilancio, accertato, è di un morto e oltre cinquanta feriti, 14 dei quali sono definiti gravi dai soccorritori.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

LE FOTO DELL’ESPLOSIONE:

LA VIDEO GALLERY DELLE RIPRESE CONDIVISE SUI SOCIAL:

Condividi su: