Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Caccia, domenica 16 settembre al via la stagione venatoria

da | Set 14, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Ravarino, Novi, Carpi | 0 commenti

Domenica 16 settembre apre la stagione venatoria 2018/19. Per questo l’Ambito Territoriale di Caccia Bassa Pianura ricorda alcune importanti raccomandazioni.

Dal 16 settembre al 30 settembre si caccia solo il giovedì e la domenica, ovvero domenica 16, giovedì 20, domenica 23, giovedì 27 e domenica 30 settembre.

In queste giornate sono previste precise fasce orarie: per la caccia alla selvaggina stanziale (lepre e fagiano) e/o comunque per la caccia in forma vagante, dalle 07:05 alle 13:00; per la caccia alla selvaggina migratoria da appostamento (fisso o temporaneo), dalle 06:05 alle 19:10.

Dal 1° ottobre iniziano le 3 giornate a scelta per la caccia in forma vagante e le 2 per la caccia da appostamento, fruibili in entrambe le forme sia al mattino che al pomeriggio.

Per la caccia in forma vagante è obbligatorio indossare un indumento ad alta visibilità (giacca o gilet o copricapo di colore giallo o arancio).

L’Ambito ha marcato alcuni gruppi di animali (lepri e fagiani) impiegati per il ripopolamento, ed in particolare le lepri di provenienza ungherese. Le stesse presentano una marca auricolare di colore giallo. Inoltre, l’Ambito raccomanda di segnalare gli abbattimenti di capi marcati, indicando il numero di matricola riportato nella marca e la località di abbattimento. Questo consentirà di tracciare un resoconto sugli spostamenti degli stessi sul territorio.

Condividi su: