Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, a giorni si conoscerà l’impresa che eseguirà i lavori al cimitero di Motta

da | Set 14, 2018 | Cavezzo, Ricostruzione | 0 commenti

CAVEZZO – Bisognerà aspettare ancora qualche settimana per i lavori di ripristino al cimitero di Motta a Cavezzo. Lo ha annunciato la sindaca Lisa Luppi che ha fatto anche il punto sullo stato della procedura che si concluderà questa settimana.

Scrive la sindaca:

Dopo gli eventi sismici del maggio 2012, tutti i cimiteri del comune di Cavezzo sono stati danneggiati.
Ad oggi il cimitero del capoluogo e della frazione di Disvetro sono stati ripristinati, mentre ancora rimane da intervenire su quello di Motta.

Dopo il sisma si è provveduto ad attivare le procedure necessarie per la messa in sicurezza della struttura e per il successivo affidamento della progettazione dell’intervento di riparazione.

In seguito si sono attivate le procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni dei vari Enti coinvolti, (Agenzia della Ricostruzione, Servizio sismico regionale e Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e per le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara), affinché si potesse giungere alla fase di cantierizzazione dell’intervento. Questo iter buricratico è durato diversi anni e ha richiesto numerosi momenti di confronto, integrazioni documentali, revisioni del progetto.

Allo stato attuale è in corso la gara d’appalto per l’individuazione della ditta che sarà affidataria dei lavori, con la presentazione delle offerte proprio in questa settimana. Nei prossimi giorni, si riunirà la commissione per valutare quanto ricevuto, affinché si individui l’impresa che eseguirà i lavori. Alla fine di questo percorso, che impegnerà ancora qualche settimana, partiranno i lavori con i quali il Cimitero di Motta riacquisterà la condizione di sicurezza, di fruibilità e di pulizia adeguate al luogo.

Condividi su: