Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, la sindaca Nannetti condanna il gesto di Forza Nuova

da | Set 1, 2018 | Nonantola, Cronaca | 0 commenti

Nella notte di giovedì 30 agosto alcuni militanti di Forza Nuova hanno esposto uno striscione, poi subito rimosso, davanti all’Abbazia di Nonantola contro l’accoglienza della Conferenza episcopale italiana ai profughi della nave Diciotti.

«Da crescete e moltiplicatevi a sbarcate e sostituiteci!» recitava lo striscione. Sulla vicenda è intervenuta la sindaca di Nonantola Federica Nannetti che così ha commentato il grave episodio:

Un gesto che consideriamo gravissimo e condanniamo fermamente, in nome della storia di antifascismo e di solidarietà che distingue da sempre Nonantola e la sua comunità.
Non vogliamo rispondere o dare ulteriore visibilità a soggetti abituati ad agire nel buio della notte, ma ricordare loro che il nostro paese ha una tradizione di accoglienza, dalla vicenda di Villa Emma ai bambini del Sud dell’Italia ospitati qui nell’immediato dopoguerra; dai tanti cittadini arrivati in cerca di lavoro al sostegno della causa del popolo Saharawi.

Chi parla di difesa dell’identità, sappia che l’identità di Nonantola è questa e che l’Abbazia, che tra qualche settimana potremo riabbracciare a sei anni dal sisma, ne è un simbolo che non merita di diventare sfondo di simili assurde sceneggiate.

Condividi su: